web analytics

Cersaie 2010: Hotel ed efficienza energetica – Convegno
Bologna, 28 settembre – 2 Ottobre 2010

0

Il tema dell’efficienza energetica investe tutto l’ambiente costruito. Nel campo particolare delle strutture ricettive diviene essenziale sia per la crescente attenzione dell’utenza verso i temi della sostenibilità (che in tal senso premia le strutture più evolute, dove la stessa efficienza energetica può divenire elemento attrattore), sia perché gli edifici alberghieri sono macchine particolarmente “energivore” (impiantistica ricca e complessa, utilizzazione molto diversificata da parte degli ospiti, necessità di funzionamento continuo, collocazione in località con estremi climatici accentuati).

L’efficienza va ricercata nell’involucro edilizio, nel funzionamento impiantistico e nella gestione generale. Si tratterà quindi di aspetti costruttivi, di integrazione tra edificio e impianti, di gestione”intelligente” attraverso le potenzialità offerte oggi dalla domotica. Ciò riguarda non soltanto la progettazione di nuovi edifici, ma anche l’edilizia alberghiera esistente.

La vocazione turistica dell’Italia ha formato nel tempo un patrimonio di edilizia alberghiera oramai storicizzata e spesso obsoleta o comunque da riqualificare energeticamente. I relatori sono architetti e designer che mostreranno realizzazioni recenti di particolare interesse, ricercatori scientifici che anticiperanno le prospettive possibili grazie agli studi in atto, rappresentanti di enti di formazione e certificazione che illustreranno i protocolli e gli strumenti tecnici e normativi disponibili ai progettisti.

PROGRAMMA

ore 9.30 registrazione dei partecipanti

ore 9.45 apertura del convegno

Arch. Andrea Rinaldi
Direttore del Centro Architettura Energia Facoltà di Architettura Ferrara: Pensare sostenibile

Prof Arch. Paolo Rava
Rappresentante ANAB, Assessore all’Urbanistica Comune Forlì: Strategie per la sostenibilità nell’edificio alberghiero

Prof. Luigi Martirano
Ricercatore universitario docente di domotica ed uso razionale dell’energia, Università La Sapienza, Roma: L’incidenza della building automation e della gestione tecnica nella prestazione energetica di un hotel

Ing. Martina Demattio
Ingegnere, responsabile progetto ClimaHotel ,Agenzia CasaClima Bolzano: ClimaHotel, per un turismo consapevole

ore 12.30 spazio per dibattito e domande del pubblico

ore 13.00 conclusione.

 

Per maggiori informazioni:

Locandina e programma del convegno.

Programma del ciclo di convegni di Cersaie 2010.

Ufficio Stampa Cersaie
Elisa Ciotti
www.cersaie.it
Tel +39 051 6646000
Fax +39 051 862514

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.