web analytics

Domus Persona: in Italia la prima fiera internazionale dei sistemi di sostegno alla salute negli spazi abitativi
Trieste dal 15 al 18 aprile 2010

0

Si chiama DOMUS PERSONA-LA SALUTE NELLA TUA CASA e sarà la prima fiera internazionale dedicata interamente ai sistemi di sostegno alla salute negli spazi abitativi.

Si svolgerà presso la Fiera di Trieste dal 15 al 18 aprile 2010, con l’obiettivo di favorire una migliore qualità della vita della persona nel contesto di una società che vede un progressivo invecchiamento della popolazione e l’aumento di persone affette da malattie croniche o con disabilità. Scopo della manifestazione è quindi agevolare l’incontro tra i bisogni, i desideri e le istanze della terzà età e delle persone con cronicità e le conoscenze organizzative, professionali e tecnologiche dell’amministrazione pubblica e delle imprese al fine di individuare soluzioni adeguate per permettere una migliore qualità della vita degli individui nel proprio ambiente naturale di vita, la casa, ma anche nelle strutture di residenza assistita, private e territoriali.

Sarà una vetrina di tecnologie, prodotti e servizi di sostegno alla salute della persona negli spazi abitativi, un punto di incontro tra saperi e soluzioni per fornire risposte ai diversi bisogni della persona anziana, o con cronicità, o con disabilità effettiva o potenziale, della sua famiglia, un laboratorio di idee e conoscenze. La manifestazione si rivolgerà infatti a figure dirigenziali, gestionali e amministrative di istituzioni pubbliche, direzioni socio-sanitarie, aziende ospedaliere, ASL, poliambulatori; progettisti e gestori di spazi abitativi individuali e collettivi, imprese e industrie del settore sanità-salute-assistenza-ICT, urbanisti, associazioni, cooperative e operatori socio-sanitari e socio-assistenziali pubblici e privati, università e centri di ricerca, scuole e realtà formative del settore, famiglie e singoli cittadini.

Saranno nove le aree tematiche/espositive: spazio abitativo singolo e collettivo; tecnologie oggi; assistenza; politiche e progetti; formazione; tecnologie domani; sistemi normativi e legislativi; informazione e comunicazione; sistemi assicurativi e previdenziali. Verranno presentati prodotti, servizi, tecnologie, materiali esistenti sul mercato e di prossima applicazione che consentono di migliorare l’accessibilità e la fruibilità di spazi ed ambienti.

Verranno proposti sistemi e soluzioni per la prevenzione e il controllo, l’assistenza e la cura, l’abilitazione e la riabilitazione. Focus anche sulla formazione, gli impianti normativi e giuridici, gli aspetti assicurativi e previdenziali.

DOMUS PERSONA-LA SALUTE NELLA TUA CASA si pone l’obiettivo di contribuire a sciogliere il ‘nodo’ di come rendere più organizzata, consapevole e mirata l’azione pubblica e privata di sostegno alla salute dell’uomo che invecchia e contrasto alle condizioni che incrementano la disabilità, per la promozione di una società davvero accessibile a tutti. Per far ciò occorre un cambio di cultura per superare le barriere fisiche e sociali che limitano la persona anziana, o affetta da patologie croniche o con disabilità, non consentendole di sentirsi integrata e partecipe della vita relazionale, sociale e familiare. L’accessibilità, come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità, è una condizione essenziale affinché si possa godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali. Le condizioni di salute e di disabilità infatti sono il risultato dell’interazione tra una persona e i fattori circostanti. Gli atteggiamenti, l’ambiente fisico e sociale in cui le persone vivono e conducono la propria esistenza costituiscono ‘facilitatori’ o ‘barriere’ del funzionamento della persona. In questo senso gli anziani e le persone affette da cronicità, anche in assenza di menomazioni, sono potenzialmente emarginate a causa di una prassi vigente che, troppo spesso, privilegia l’efficientismo.

La manifestazione è un progetto di Fiera Trieste, realizzata congiuntamente con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Salute e Protezione Sociale e Assessorato al Lavoro, Università e Ricerca, in collaborazione con la Camera di Commercio di Trieste, l’Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione Veneto e l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia. Partecipano al progetto anche Confcooperative Federsolidarietà, Area Science Park, Associazione Industriali di Trieste.

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Domus Persona

c/c Studio Sandrinelli
Studio Sandrinelli Srl
Corso Italia, 31
34122 Trieste
tel. +39-040-362636
fax +39-040-363133
info@studiosandrinelli.com

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.