web analytics

La casa di Bill Gates

0

La casa di Bill Gates è situata sulle rive del lago Washington, vicino a Seattle. Per realizzarla sono stati spesi circa cento milioni di dollari e rappresenta forse l’esempio più avanzato di casa intelligente dei nostri giorni.

Ad ogni ospite della casa viene fornita una speciale chiave elettronica che comunica costantemente la sua posizione al sistema.

In questo modo è possibile che ogni ambiente reagisca alla presenza dei suoi occupanti cercando quasi di anticipare i loro desideri ed esigenze: luci e temperatura vengono regolate in modo da ricreare un ambiente familiare e confortevole; il sistema é in grado di memorizzare le scelte fatte da ogni ospite durante la sua permanenza in una stanza, tramite placchette sensibili posizionate opportunamente oppure grazie a un telecomando, e di reimpostarle quando, dopo un periodo di assenza, vi ritorna. Schermi fissati alle pareti, inoltre, propongono vari tipi di decorazioni o paesaggi e l’impianto audio può diffondere la musica preferita.

L’impianto di comunicazione è altrettanto sofisticato: le chiamate in arrivo vengono inoltrate automaticamente al telefono che si trova nelle immediate vicinanze del destinatario.

Se due o più persone si riuniscono nella stessa stanza il computer può creare una miscela di stili diversi che incontri i gusti di tutti; viene cioé memorizzato un particolare “profilo utente” per ogni ospite che permette al sistema di autoregolarsi al suo passaggio.

La casa è inoltre dotata di una saletta per le proiezioni dove una ventina di persone possono usufuire di uno schermo TV ad alta definizione. Nei pressi troviamo poi un paio di uffici e una saletta-computer.

I pavimenti ed il viale di accesso sono riscaldati in modo da assicurare il massimo comfort all’interno ed evitare la formazione di ghiaccio durante l’inverno. Nessuna preoccupazione poi di dover spalare dopo una nevicata!

Tutto questo è reso possibile da una rete di chilometri di cavi che interconnette tra loro alcuni server (Windows NT ovviamente!) parecchi PC con le relative periferiche, e i sistemi di comunicazione.

Maggiori dettagli sulla casa di Bill Gates sono tenuti segreti: in particolare ciò che riguarda i sistemi di sicurezza.

 

Links per approfondimenti:

Biografia di Bill Gates
www.windoweb.it/edpstory_new/ep_gates.htm

Alcune immagini della casa
www.goehner.com/gates.htm

Tour virtuale
www.billgatesmicrosoft.com/billhouse.htm

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.