web analytics

Corso base di domotica (automazione, comfort e sicurezza della casa).

0

SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e mestieri – leader nel settore della formazione, in collaborazione con Leroy Merlin, primario player nel mercato internazionale del bricolage, presentano un nuovo corso con l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per affrontare la realizzazione di un sistema domotico.

IL CORSO

L’attività formativa si prefigge in particolare di trasmettere le conoscenze essenziali di informatica e comunicazione, per adeguare le competenze professionali degli impiantisti elettrici nella progettazione di impianti di automazione per la casa intelligente.

logo-Leroy_Merlin-300x181

 

Al termine del corso Leroy Merlin potrà decidere se selezionare alcuni partecipanti da inserire nel suo parco artigiani.

 

A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge agli impiantisti elettrici che non hanno le competenze per implementare le automazioni domotiche e vogliono acquisire maggiore conoscenza del funzionamento e delle problematiche derivanti da un moderno impianto di Automazione, Comfort e Sicurezza della casa,


OBIETTIVI PRINCIPALI

  • Acquisizione degli elementi di base della domotica: la centrale di controllo, le tipologie di sensori e di attuatori, i sistemi di comunicazione, le interfacce utente, i livelli d’integrazione;
  • Acquisizione del significato di “casa intelligente”. Una casa la si potrà considerare veramente intelligente se la si realizza attraverso un processo d’integrazione tra i diversi impianti e le diverse tecnologie adottate e tra gli stessi impianti e l’edificio;
  • Comprensione dell’architettura di un sistema integrato e le sue diverse applicazioni;
  • Saper sviluppare le fasi della progettazione e realizzazione;


CONTENUTI DEL CORSO

  • MODULO 1 – INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
  • MODULO 2 – I SOTTOSISTEMI DI UN IMPIANTO DOMOTICO E LE “FILOSOFIE DI UTILIZZO E GESTIONE” CHE LI CARATTERIZZANO
  • MODULO 3 – PANORAMICA E SCELTA DELLE TECNOLOGIE DOMOTICHE PER L’INTEGRAZIONE 

 

ORARI, FREQUENZA E ISCRIZIONI

L’avvio del corso è previsto per il 18 GENNAIO 2016. Le lezioni si terranno due volte la settimana, il lunedi e il mercoledi, dalle 18:30 alle 21:30 per un totale di 18 ore. Per poter accedere all’esame finale le ore di frequenza del corso non devono essere inferiori all’80% delle ore totali.

Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria SIAM dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Il costo del corso è di 180,00€  (di cui il 30% da versare all’atto dell’iscrizione).

 

Per maggiori informazioni:

Clicca qui per visualizzare i dettagli del corso

Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Via Santa Marta, 18 – 20123 Milano
Tel. 02/86450125 – 02/89097287
formazione@siam1838.it
www.siam1838.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.