web analytics

Elettrodomestici  intelligenti,  sostenibili  e  interoperabili: caratteristiche  e  requisiti  tecnici  nella  casa  2.0

0

ceced-17-6-2014_550

Se  ne  parlerà  il  17  giugno,  a  Milano,  in  un  evento  organizzato  da  Confindustria  Ceced Italia  e  IMQ  e  patrocinato  dalla  settimana  europea  per  l’energia  sostenibile  

Di città, case e apparecchi intelligenti si sente parlare ormai da diverso tempo. Ma calandoci nel concreto, a che punto è la casa intelligente? Quali sono le caratteristiche ma anche le criticità delle apparecchiature, delle tecnologie e dei sistemi che ci stanno permettendo di abitare in un contesto “smart” e sostenibile? Quali le evoluzioni future e quale la conditio sine qua non l’elettrodomestico intelligente risulti talmente tale, diventando un prodotto inserito in un sistema domestico customizzato anche dal punto di vista funzionale?

E ancora, quale la differenza tra semplici “app” che ci possono agevolare nella gestione della casa e le piattaforme in grado di dialogare tra loro e organizzare un vero e proprio “sistema abitativo”?

Sono questi gli interrogativi che verranno affrontati durante “Sustainable Smart Appliances nella casa 2.0 tra efficienza, sicurezza e interoperabilità”, l’incontro organizzato da Confindustria Ceced Italia, l’associazione che riunisce più di 150 aziende che operano in Italia nel settore degli apparecchi domestici e professionali, e IMQ l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità.

L’evento, oltre a fornire una panoramica completa sulle componenti fondamentali in tema di interoperabilità degli apparecchi domestici e ad argomentare l’affidabilità del modello “interoperabile”, affronterà temi caldi nell’ambito “casa” come la sicurezza, l’impatto economico e sociale delle smart appliances nella quotidianità, la praticità delle interfacce dei dispositivi, il design.

Non mancheranno le case history fornite da aziende come Officine Arduino, Meta Energia, Home Lab, JCube, Energy@Home e il punto di vista di enti e istituzioni come SDA Bocconi, Agenzia per l’Italia Digitale, Human Centric Solutions Center Manager Europe, Politecnico di Torino.

A moderare i numerosi interventi ci sarà Federico Pedrocchi, giornalista di scienza e conduttore della trasmissione scientifica Moebius, in onda su Radio 24.

Il convegno, previsto il 17 Giugno 2014, si svolgerà nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, il principale evento su scala europea dedicati all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.

 

L’evento si terrà il 17 giugno 2014 dalle 10.00 alle 14.00 presso il Centro Svizzero di Milano, via Palestro 2, Sala Meili.

 

logo_IMQ_200x150

 

Per maggiori informazioni e per iscrizioni:

Locandina e programma dell’evento

segreteria@ceceditalia.it

www.imq.it

Comunicazione IMQ
Velia Vivaldi
velia.ivaldi@dscitalia.net

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.