web analytics

Impianti solari fotovoltaici a norme CEI

0

Autori: Francesco Groppi – Carlo Zuccaro
Editore: Editoriale Delfino
Anno: 2010 (VI ed.)
Pagine: 526
Prezzo: Euro 49,00
ISBN: 978-88-89518-89-2

Il volume raccoglie tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi alla tecnologia solare fotovoltaica e per approfondire i vari aspetti riguardanti la progettazione e la realizzazione di questo particolare tipo di impianti, in conformità con quanto richiesto dalla normativa CEI.Con un taglio espositivo semplice e chiaro, mirato a facilitare la comprensione degli aspetti tecnici trattati, nel testo sono suggerite indicazioni pratiche per un accurato dimensionamento, montaggio, collaudo e manutenzione degli impianti.

Particolare attenzione è stata dedicata all’approfondimento dei seguenti argomenti: – Disponibilità dell’energia solare e suo miglior utilizzo; – Componenti dell’impianto fotovoltaico; – Integrazione architettonica del fotovoltaico; – Progettazione elettrica degli impianti; – Protezioni e sicurezza elettrica di un impianto fotovoltaico.

A completamento del testo, sono proposti due estratti di progetti di impianti reali (uno per utenza isolata ed un “tetto fotovoltaico”). Nel volume sono presenti le istruzioni per scaricare e per usare il software SunSim, un programma per la valutazione dell’energia solare disponibile e dell’energia elettrica ottenibile da un generatore fotovoltaico nel sito di installazione.

Questa sesta edizione del volume è stata rivista integralmente per tener conto delle ultime disposizioni legislative ampliata per tener conto delle nuove applicazioni nell’integrazione architettonica ed aggiornata con le nuove tecniche di progettazione ed installazione degli impianti. Nel complesso, l’opera costituisce una guida unica nel suo genere per le problematiche impiantistiche affrontate, ricca di suggerimenti e consigli pratici, frutto in gran parte della decennale esperienza degli autori.

Sommario

Parte A – Tecnologia della conversione fotovoltaica

Parte B – Componenti di un impianto fotovoltaico

Parte C – Integrazione architettonica del fotovoltaico

Parte D – Progettazione elettrica, realizzazione e manutenzione degli impianti

Parte E – Filiera fotovoltaica e linee di assemblaggio moduli

Appendici

Glossario

Scarica l’indice del volume in formato PDF

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.