AtHome è un sistema di proprietà di THESIS s.r.l.
THESIS s.r.l. nasce nel 2005 dall’incontro fra professionisti dell’information technology e specialisti della comunicazione multimediale con esperienze precedenti presso multinazionali del settore.
Un team dinamico costituito da professionalità altamente qualificate e complementari ha consentito all’azienda di creare e sviluppare una business unit interamente dedicata alla DOMOTICA dando vita al sistema AtHome.
Da professionisti dell’informazione riteniamo che la comunicazione sia fondamentale per la crescita del business pertanto ci configuriamo come partner tecnologici per le professionalità coinvolte nel settore edile.
Comunichiamo e condividiamo il nostro know how con progettisti, imprenditori e installatori affinché possano cogliere i vantaggi derivanti dall’applicazione delle nuove tecnologie e renderli fruibili all’utenza finale.
Affermarsi in questo mercato richiede impegno totale: dal supporto degli installatori alla ricerca e sviluppo di soluzioni d’avanguardia che rendano i nostri progetti domotici realmente esclusivi e competitivi.
AtHome è un sistema domotico a tecnologia BUS sviluppato su protocollo EDS. Il sistema si compone di moduli in grado di rilevare i cambiamenti di stato in ingresso (ad esempio la pressione di un pulsante o il variare di una soglia di temperatura etc.) ed attivare una o più attuazioni (ad esempio accendere una o più luci, attivare un’elettrovalvola etc.) in risposta alla logica conferita in fase di programmazione.
AtHome non ha necessità di un modulo master control ma i vari dispositivi possono essere integrati con logica e cablaggio ad intelligenza sia distribuita che centralizzata. In entrambi i casi la linea di trasmissione delle informazioni è il BUS che permette la comunicazione fino a 2Km. I moduli realizzano una separazione fisica tra i comandi (12 V) e l’attuazione (220 V), la connessione infatti è di tipo logico azzerando i rischi di folgorazione ai comandi e garantendo un’elevata flessibilità dell’impianto relativamente alle esigenze di personalizzazioni future.
La modulistica è disponibile in diverse tipologie installative (da incasso in 503, 504, derivazioni o da montaggio su guida DIN) in modo da soddisfare qualsiasi esigenza di progettazione, installazione ed utilizzo anche in impianti già esistenti. I moduli sono marcati CE ed omologati con certificazione per ambienti industriali e civili quindi immuni a disturbi elettromagnetici.
Il sistema prevede sia moduli per le funzioni elementari quali On/Off che moduli dimmer, di gestione di segnali analogici in attuazione e acquisizione.
Il Gateway AtHome abbina alla logica distribuita che può caratterizzare la scelta di cablaggio i vantaggi della logica centralizzata nella gestione: integra tutti gli impianti garantendo la supervisione ed il controllo attraverso un’unica interfaccia.
A differenza di quanto avviene in altri sistemi il funzionamento del sistema domotico AtHome è indipendente dal Gateway.
Si può affermare, dunque, che AtHome è un sistema domotico ibrido che conserva i vantaggi di sistemi domotici a logica sia distribuita che centralizzata.