web analytics

Clima + Solarenergy: un concentrato di tecnologia.

0

La crescente diffusione degli impianti fotovoltaici, anche presso le utenze private e la maggiore sensibilità degli utenti verso le tematiche di risparmio energetico e gestione razionale dei consumi, hanno messo in luce problematiche che richiedono nuove risposte tecnologiche per essere affrontate compiutamente.

Schema a blocchi del sistema: clicca per ingrandire

Clima + solarenergy, sviluppato da Micro Solution, nasce proprio per rispondere alle esigenze di chi, avendo a disposizione un impianto fotovoltaico, percepisce la mancanza delle informazioni necessarie al suo completo controllo, e sente quindi la necessità di disporre di tutte le informazioni tecniche relative al suo funzionamento in tempo reale, presentate in forma più immediata ed accessibile rispetto a come potrebbero essere accessibili tramite i sistemi installati di serie.

Clima + solarenergy è gestito attraverso un luminoso touch panel a colori da 2,8” di semplice installazione e pratico da utilizzare che integra molteplici funzionalità:

  • cronotermostato settimanale, estate/inverno
  • misurazione dell’umidità ambiente
  • attivazione di 6 scenari domotici
  • misurazione dei consumi di energia elettrica dell’abitazione
  • controllo di due carichi elettrici
  • misurazione dell’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici

 

Grafico energia prodotta / consumata

 

L’inserimento di Clima + solarenergy nell’impianto permette di ottenere:

  • Risparmio elettronica grazie all’utilizzo di un solo dispositivo.
  • Espansibilità: gli scenari possono coinvolgere i dimmer per realizzare degli scenari multisensoriali
  • Utilizzo di un diffuso e collaudato standard: il protocollo Dallas, collaudato in campo mondiale da più di 20 anni, e riscoperto anche in Europa che può contare su di un vasto parco sviluppatori ed hobbisti che lo usano con buoni risultati.

 

Schermata riepilogativa consumi energetici

 

I vantaggi sono:

  • Verifica dei dati forniti da Enel e GME (Gestore Mercato Energetico)
  • I dati sono disponibili in posizione comoda, all’interno dell’abitazione, e presentati in modo da essere comprensibili semplicemente.
  • I dati sono relazionati in forma grafica.
  • Possibilità di implementare il controllo carichi operante con una logica differente: in caso di produzione devo potere spostare facilmente e in modo flessibile anche le soglie (modalità SOLARE del controllo carichi) per tenere conto in modo dinamico della quantità di energia in più che ho a disposizione.
  • E’ quindi possibile controllare la modalità di inserimento dei carichi elettrici in funzione dell’energia disponibile.

 

Schermata controllo carichi

 

Grazie alle icone e alle scritte grandi, con Clima+solarenergy è possibile gestire le proprie abitudini con un semplice tocco e comandare facilmente gli impianti di riscaldamento e raffrescamento in modo automatico o manuale.

Si possono inoltre misurare la temperatura e l’umidità ambiente visualizzando il grafico dell’andamento negli ultimi due giorni; oltre a comandare l’accensione della caldaia è poi possibile richiamare ben 6 differenti scenari domotici per controllare gruppi di luci, le tapparelle, l’impianto di irrigazione e tutti gli automatismi dell’abitazione.

 

Diagrammi temperatura e umidità

Clima+solarenergy legge l’assorbimento istantaneo di energia elettrica, lo conteggia a livello giornaliero e mensile, lo visualizza nel grafico. Tramite l’impostazione di soglie di distacco degli elettrodomestici è in grado di intervenire automaticamente in caso di elevato consumo ed evitare lo scatto del contatore.

La misurazione dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici permette di verificare l’efficienza degli stessi nel tempo. L’energia prodotta è conteggiata a livello giornaliero, mensile e visualizzata in forma di grafico degli ultimi due giorni.

Clima+solarenergy permette di verificare quanta energia viene acquistata dal fornitore e quanta viene prodotto in eccesso e ceduta: il sistema è in grado di memorizzare una grande quantità di dati che è possibile inviare ad un Personal Computer.

Clima+solarenergy si può considerare come una soluzione entry level di domotica a tutti gli effetti poiché mette a disposizione una piccola centrale con 6 scenari attivabili e può coinvolgere un numero illimitato di relé. La centralina non ha bisogno di configurazione: ogni relé viene configurato in modo da rispondere a un determinato scenario.

Tutto il sistema è infine gestibile attraverso un personal computer in ambiente Windows o, tramite emulatori, anche in ambienti Macintosh: utilizzando un software planning che implementa le planimetrie della casa inserite dall’utente e rese quindi interattive si possono controllare e supervisionare tutti gli elementi connessi al Bus Dallas.

 

Per maggiori informazioni:

Scarica lo schema di Clima + Solarenergy in formato PDF

Numero verde: 800 131 034

Micro Solution
Via Novara, 262 – 28021 BORGOMANERO, NO
Tel. 0322.831010 – 0322.869721 – 393.9615296
Fax 178 60 799 50
info@micro-solution.it
www.micro-solution.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.