web analytics

Palazzo Morosini degli Spezieri: eleganza e innovazione con DOVIT

0

Smart Hotel e Smart Building a bassissima emissione di CO2

Il restauro di un edificio storico come Palazzo Morosini degli Spezieri è un progetto di particolare importanza. È espressione di un profondo rispetto per la storia e gli elementi architettonici che hanno resistito alla prova del tempo. Non solo abbiamo custodito gelosamente l’intramontabile bellezza del palazzo del ‘400, ma abbiamo anche creato un’ambientazione che fonde sapientemente magnifici elementi del passato con soluzioni innovative del presente.

 

Il restauro di un palazzo storico
L’intero edificio è stato ristrutturato nel pieno rispetto della sua storia e della classicità della struttura senza però rinunciare all’informatizzazione e a tutti i servizi di supporto per la clientela.

Tutti gli appartamenti e le zone comuni sono dotati di impianti di Smart Building e di domotica. Così per esempio sistemi di controllo attivi per una gestione ottimizzata degli impianti di riscaldamento, illuminazione, diffusione audio, rilevazione fumo, allarme, controllo accessi, ecc..

L’ingresso della struttura è dotato di un touch screen DOVIT con effetto specchio con delle immagini storiche di Venezia. Al tocco, lo schermo prende vita proponendo all’utente un servizio interattivo di ricerca delle attività turistiche della zona.

 

 

Tecnologia all’interno delle abitazioni
Entrando negli appartamenti, gli ospiti vengono accolti da una “welcome console” costituita da un touch screen incassato. Da questo possono gestire ogni funzione del proprio appartamento, collegare il proprio telefono e diffondere l’audio in tutte le stanze e, infine, approfittare dei profumatori di ambiente automatizzati ad ogni entrata nell’appartamento, collegati al sistema di controllo accessi.

Gli utenti della struttura ricettiva possono scaricarsi l’applicazione gratuita DOVIT App con la quale poter avere, anche sul proprio tablet o smartphone, i servizi informativi e di controllo degli impianti presenti sui touch screen dei singoli appartamenti.

 

 

Molte le funzioni a servizio degli utenti dall’applicazione (anche da remoto):

Gli utenti possono:

  • entrare nel proprio appartamento senza l’uso delle chiavi.
  • segnalare all’appartamento il rientro a casa. Così l’appartamento automaticamente predispone all’arrivo il clima ideale senza sprecare energia.
  • disporre delle indicazioni sulla strada da percorrere per rientrare alla struttura.
  • ricevere informazioni utili per i mezzi pubblici o affitti di mezzi privati come taxi o gondole e molto altro

 

Efficientamento energetico e impianti di automazione BACS e TBM in CLASSE A

La sfida raccolta dai progettisti di Palazzo Morosini degli Spezieri, vinta grazie alla piattaforma d’integrazione domotica DOVIT, è stata quella di ridurre i consumi di energia passando necessariamente attraverso la ricerca dell’Efficienza Energetica dell’intero sistema edificio ed impiantistico.

 

 

La norma UNI EN 15232, che ha introdotto una classificazione delle funzioni di controllo degli impianti tecnici degli edifici, impone nel terziario una classe B. Nel progetto Palazzo Morosini degli Spezieri è stato fatto molto di più arrivando all’obiettivo massimo, la classe A.

 

 

Per maggiori informazioni:
www.dovit.com/it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.