web analytics

Duemmegi introduce DUELUX DALI-2, lo standard evoluto per la lighting Automation

0

DUELUX è il sistema Bus creato da Duemmegi per la Lighting Automation  e basato sullo standard internazionale DALI-2, tramite il quale è possibile controllare l’illuminazione di luci singole o gruppi di corpi illuminanti, situati in diversi ambienti. Con DUELUX installatori, impiantisti e progettisti hanno la possibilità di utilizzare in modo efficiente ed economico il nuovo protocollo dedicato alla Lighting Automation professionale.

 


Cos’è il protocollo DALI -2 per Illuminazione
Lo standard internazionale DALI (acronimo di Digital Addressable Lighting Interface), è un protocollo aperto nato alla fine degli anni ’90 e dedicato appositamente all’interfacciamento dei dispositivi elettronici per il controllo di punti luce e gruppi illuminanti; si conforma alla normativa CEI EN62386 e ha avuto una notevole diffusione specialmente in ambito Building Automation per la Smart Lighting.

A partire dal 2014 lo standard si è evoluto in DALI-2 che ne ha accresciuto le potenzialità e semplificato l’architettura di sistema. Ad oggi l’interfaccia DALI-2 è in effetti la soluzione migliore per il controllo dell’illuminazione delle parti comuni degli edifici residenziali  e per la progettazione e realizzazione di sistemi di Lighting Automation negli edifici non residenziali.

DALI-2, grazie e ad una struttura più agile, permette di realizzare in modo più semplice ed economico i sistemi di controllo digitale dell’illuminazione, con evidenti vantaggi.

Il nuovo sistema DUELUX, creato da Duemmegi, è certificato DALI-2 e permette l’implementazione dei sistemi di gestione automatica dell’illuminazione sia negli edifici di nuova costruzione, sia negli edifici esistenti, tramite interventi di relamping e di efficientamento energetico.

In un impianto di Lighting Automation realizzato con il sistema DUELUX di Duemmegi, basato sul protocollo DALI-2, oltre ai corpi illuminanti dotati di driver DALI e DALI-2 è possibile collegare al bus bifilare un notevole numero di dispositivi come:

  • Controller DALI-2
  • Lampade con DALI dimmer control
  • Moduli di ingresso per collegare interruttori e pulsantiere
  • Moduli attuatori DALI-2 a 2 relè
  • Moduli attuatori DALI-2 a 2 relè per il comando di motorizzazioni
  • Sensori di luminosità e presenza, sensori di luminosità e movimento DALI- 2 (DALI-2 sensor, sensori DALI light)
  • Moduli ricevitori wireless DALI-2 per il collegamento di pulsanti wireless e battery-less Enocean.

 

Sul bus DALI-2 si possono collegare sia i corpi illuminanti sia i dispositivi di controllo

 

Nei sistemi che impiegano il protocollo DALI, dove è possibile collegare al  bus esclusivamente corpi illuminanti gestiti da driver DALI, è sempre necessaria la presenza di un secondo bus dedicato ai dispositivi di controllo e di un gateway DALI per collegarli tra loro. Invece negli impianti che utilizzano DUELUX, basato su DALI-2, è sufficiente un singolo bus per realizzare un impianto completo, che risulta quindi più semplice, economico ed efficiente.

 

Con il sistema DUELUX tutto è più semplice e meno costoso
La scelta del sistema DALI-2 rappresenta l’opzione migliore per la realizzazione di impianti di Lighting Automation di livello professionale sia che si tratti di edifici di nuova costruzione sia in caso di riqualificazione di costruzioni esistenti che dovessero già utilizzare il protocollo DALI. Il sistema DALI-2, infatti, assicura la retrocompatibilità con tutti gli apparecchi già installati che funzionano grazie alla prima versione del protocollo.

In più DALI-2 (e quindi il sistema bus DUELUX  di Duemmegi) grazie alla sua scalabilità si presta alla realizzazione di sistemi di automazione economici efficienti e completi, anche grazie al modulo di controllo DALI-2 configurabile con facilità e senza doverlo programmare.

 

Integrazione di un impianto DALI-2 multibus con il sistema di Building Automation Contatto di Duemmegi

 

Il nuovo protocollo DALI-2 amplia il set di comandi preesistenti con alcune utili funzioni applicabili ai corpi illuminanti, inoltre sono stati definiti nuovi Device Type e superato il limite di un solo master per linea bus grazie all’architettura “Multi master”.

Grazie a DALI-2 DUELUX di Duemmegi è perciò possibile integrare rapidamente un impianto di Lighting Automation in un sistema di Building Automation, ottenendo così un completo BMS (Building Management System) per completo il controllo di tutti gli impianti dell’edificio. Rispetto ad un normale sistema di Building Automation si avrà un’architettura più agile ed efficiente e quindi meno costosa.

 

Alcuni componenti del sistema DUELUX DALI-2 di Duemmegi

 

Nel campo del Lighting Control e in particolare in applicazioni che richiedano la tecnologia DALI, Duemmegi, con le proprie soluzioni  completamente customizzabili  e al 100% Made in Italy, rappresenta il partner ideale per il progetto di nuovi edifici, interventi di riqualificazione o efficientamento energetico, sempre in accordo con le reali esigenze della committenza.

 

Per maggiori informazioni:
professionisti.duemmegi.it/lighting-automation-duelux-dali-2/

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.