web analytics

LA CASA INTELLIGENTE Risparmio, tecnologia e comfort

0

Autore: Roberto Rizzo
Editore: Muzzio Editore
Collana: Energie / 16
Anno: 2007
Pagine: 114
Prezzo: Euro 14,00
ISBN: 978-88-7413-159-4

 

 

Per limitare l’enorme livello di spreco di energia a casa è spesso sufficiente mettere in pratica piccoli accorgimenti, che accrescono il livello di comfort domestico e aiutano a risparmiare denaro.

Questo libro analizza le principali fonti di sperpero di energia nelle abitazioni e descrive in maniera semplice in che modo porvi rimedio: come raffrescare e riscaldare in maniera efficiente, quali materiali usare per isolare la casa, che cosa significa domotica e architettura bioclimatica.

Una parte consistente del libro è dedicata all’utilizzo dell’energia solare termica e fotovoltaica, con consigli pratici sui passi da intraprendere da chi intende auto-prodursi energia pulita: a quali installatori bisogna rivolgersi, come chiedere gli incentivi statali e regionali, quanta energia producono i pannelli, etc.

Chiude il libro un ricco glossario in cui sono spiegati i termini di carattere ambientale e tecnico più utilizzati.

Roberto Rizzo si occupa da anni di tematiche ambientali e di energia. Già ricercatore al CERN di Ginevra, è esperto per i temi energetici di Geo&Geo (Rai Tre) e coordinatore editoriale delle riviste FV-Fotovoltaici e Wind Energy, dedicate alle fonti rinnovabili.

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.