web analytics

ERMY.IT presenta TVlife.net
Il sistema completo per gestire la tua casa da ogni stanza, da ogni TV, con il telecomando.

0

Tvlife.net porta nel televisore la gestione di tutto l’impianto domotico, con il normale telecomando è possibile fare tutte le operazioni che vi daranno il massimo comfort senza alzarvi dal divano. Tvlife.net è un vero sistema integrato di intelligenza artificiale che grazie a una rete di sensori è in grado di prendere scelte autonome per venire incontro alle esigenze quotidiane di gestione della casa.

Come evoluzione del proprio sistema di Supervisione Ermy.it ha sviluppato TVlife.net. Si tratta di una soluzione di gestione e controllo di tutto quanto vi sia di elettrico in un’abitazione tramite il televisore e il telecomando. Dalle telecamere al sistema di sicurezza, dalle luci alle finestre motorizzate, tutto viene riportato sul televisore. Con Tvlife.net, rimanendo comodamente seduti in soggiorno o in camera da letto, è possibile avere sempre sotto controllo tutta la casa in modo ancora più semplice ed intuitivo.

La caratteristiche che rende Tvlife.net una soluzione all’avanguardia è di dar vita ad un sistema che funziona secondo una modalità proattiva, che può essere definita di intelligenza artificiale, capace di prendere decisioni autonome sulla base dei dati di ambiente. L’interfaccia grafica è stata concepita per la massima semplicità di uso, in modo da essere comprensibile per tutte le fasce di possibili utenti e per avvicinare alla domotica anche quelle persone come anziani e casalinghe che ne potrebbero essere intimiditi. Per attivare i controlli è sufficiente utilizzare il normale telecomando del televisore, purché multifunzione, in modo intuitivo.

I comandi principali sono:

  • casa
  • relax
  • videosicurezza
  • setup
  • info

Entrando nel menu casa è possibile scegliere uno per uno i singoli ambienti: ad esempio cucina, soggiorno, camera da letto e quindi attivare gli apparati, ad esempio per accendere o spegnere le luci, alzare o abbassare le tapparelle, attivare o chiudere l’impianto di irrigazione, alzare o abbassare la temperatura. Per personalizzare al massimo l’interfaccia di gestione i vari ambienti possono essere ricostruiti in 3D secondo la precisa planimetria della casa del cliente.

Il secondo menu è quello relax che permette di utilizzare il televisore per riprodurre video, file musicali e per visualizzare foto digitali, i segnali audio e video vengono distribuiti tramite il televisore.

Il terzo menu è videosicurezza, con esso è possibile sia accedere ad Internet come da un qualsiasi Pc, sia visualizzare le immagini provenienti dalle videocamere installate nell’abitazione e negli esterni. E’ possibile inoltre vedere sul televisore il segnale del videocitofono in modo da poter aprire il cancello di casa rimanendo comodamente seduti, per parlare con il vostro ospite utilizzerete il vostro normale telefono cordless. Se le telecamere sono servoassistite sarà possibile muoverle sempre dal televisore, l’impianto sarà efficace anche nel caso di immagini notturne se si sarà installato un illuminatore a raggi infrarossi, oggi alla portata di tutti.

Il menu setup consente di impostare gli scenari e la sveglia, ad esempio prima di uscire di casa si può attivare un apposito scenario e chiudere con un solo comando tutte le tapparelle, spegnere le luci ed attivare l’allarme. Al mattino ad un’ora prefissata è possibile alzare la tapparella della camera da letto, accendere lo scaldabagno e la macchinetta del caffè.

Il menu info contiene l’agenda e le informazioni di riepilogo sul funzionamento degli apparati, informazioni che vengono anche comunicate tramite il televisore con chiari messaggi vocali che richiamano l’attenzione su possibili situazioni di pericolo o che comunque necessitano dell’attenzione di qualcuno.

Tutto il sistema domotico utilizza lo standard Ethernet che garantisce la massima affidabilità e flessibilità senza i vincoli causati dall’utilizzo di tecnologie proprietarie. Il software viene installato su di un normale Pc con Windows XP Pro o Windows 2000, le TV sono collegate al Pc tramite il cavo dell’antenna televisiva mentre gli apparati sono collegati al Pc tramite una rete Ethernet che utilizza doppino intrecciato o fibra ottica. I telecomandi possono essere normali telecomandi multifunzione o nei casi più ricercati programmabili. Tutti gli apparati possono naturalmente essere controllati anche a Pc spento o disabilitato con i normali pulsanti incassati nel muro. Mentre il sistema Tvlife.net ha bisogno del Pc per funzionare tutto il sistema domotico ne è totalmente autonomo in quanto gestito da un’unità centrale indipendente dotata di tutti i requisiti di sicurezza.

Gli scenari di utilizzo di Tvlife.net sono molteplici e limitati alla sola fantasia dell’utente, si va dal controllo della stanza dei bambini, alla possibilità di impostare scenari diurni, notturni o di sveglia mattutina oppure di partenza e di arrivo, anche con la temporizzazione di eventi come l’accensione e lo spegnimento delle luci o l’apertura e la chiusura delle tapparelle, lo spegnimento delle luci lasciate inavvertitamente accese o la verifica di eventuali allarmi, e tutto ciò rimanendo seduti davanti al televisore. Tutti gli scenari di Tvlife.net possono essere utilizzati anche da remoto, quindi da un’altra città o mentre si è in viaggio sul cellulare o sul portatile. Ad esempio di possono vedere le immagini riprese dalle telecamere per effettuare un controllo di sicurezza anche se non si è presenti oppure rispondere al videocitofono anche se ci si trova a mille km. di distanza.

Allo stesso modo è possibile gestire l’impianto di irrigazione per mantenere sempre verde il prato oltre che attivare la caldaia nelle stagioni invernali per riscaldare la casa di campagna qualche ora prima di arrivare a destinazione per il fine settimana. In caso di utilizzo remoto la sicurezza viene massimizzata tramite una connessione punto-punto, l’apertura di una VPN e l’installazione di un firewall hardware.

Tvlife.net è molto di più di un sistema centralizzato di gestione degli apparati domotici concepito per essere di semplice utilizzo e alla portata di tutti, si tratta infatti di una soluzione di automazione in grado di fornire un concreto ed autonomo aiuto alla gestione della casa.

E’ infatti possibile impostare degli scenari in cui il sistema intervenga per svolgere alcune funzioni in modo autonomo dal comando dell’uomo, il quale deve prevedere degli scenari di attivazione del sistema, ma la cui entrata in funzione avviene su degli input raccolti tramite una rete di sensori. Ad esempio sulla base dei dati raccolti da un sensore che misura l’umidità del terreno il sistema può attivare l’impianto di irrigazione, oppure in caso si sia dimenticata una tapparella alzata il sistema interviene per chiuderla o avvisa quando ci si è dimenticati di inserire l’allarme, oppure può accendere le luci del giardino al calare dell’oscurità o all’ingresso di una persona nel vialetto oppure in caso di temporale può chiudere le tende rimaste aperte e abbassare le tapparelle oppure aprire le tende in una giornata soleggiata.

Insomma Tvlife.net rappresenta la domotica al più alto livello disponibile sul mercato, cioè quell’insieme di soluzioni hardware e software che hanno lo scopo di migliorare il benessere delle persone intervenendo in modo attivo ma assolutamente discreto per gestire situazioni che rappresentano piccoli o grandi concreti problemi nella vita quotidiana. Tutto questo è possibile attraverso una rete di sensori che raccolgono i dati di ambiente che poi il sistema si incarica di interpretare per attivare o proporre misure di reazione. Il sistema è totalmente scalabile ed espandibile per venire incontro alle più diverse esigenze che la tecnologia sarà in grado di affrontare nei prossimi anni.

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.