web analytics

Aziende – Somfy

 

Somfy, innovazione e design per l’abitare

Fondata nel 1969 a Cluses, nella regione dell’Alta Savoia in Francia, Somfy è l’azienda di riferimento mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori e sistemi di controllo automatico per l’apertura e chiusura di tutte le applicazioni in ambito residenziale e commerciale.

L’obiettivo di Somfy è integrare l’automazione all’edilizia attraverso lo studio di soluzioni semplici da installare e utilizzare, che garantiscano alto valore aggiunto nel tempo.


 

Somfy anticipa i bisogni degli utenti finali in termini di comfort, sicurezza e risparmio energetico, sviluppando soluzioni innovative e affidabili in cui la tecnologia è concepita a servizio del benessere per creare ambienti in cui vivere e lavorare sia il più piacevole e facile possibile.

 

Quattro gli aspetti fondamentali su cui Somfy ha impostato la propria attività:

  • Anticipazione. Somfy è costantemente attenta nel comprendere tempestivamente i bisogni presenti e futuri dei consumatori finali e rispondervi con prodotti innovativi ma di facile utilizzo.
  • Crescita. La strategia di innovazione e sviluppo sostenibile è perseguita attraverso un equilibrio tra crescita interna ed esterna.
  • Indipendenza. Somfy detiene il diretto controllo di tutti gli aspetti fondamentali della propria attività: produzione, distribuzione, gestione delle risorse finanziarie.
  • Alleanze a livello globale/locale. L’interazione costante con i clienti, i mercati e le diverse culture dei paesi in cui opera è il motore della crescita del Gruppo, che viene alimentato attraverso la ricerca di un equilibrio tra approccio globale e supporto alle attività locali.

 

Somfy ha individuato alcuni valori di riferimento che guidano da sempre ogni sua scelta:

  • Internazionalità. Una visione sempre aperta, l’arricchimento reciproco dalle differenze, il rispetto delle diverse identità culturali delle diverse nazioni in cui opera sono i tre cardini adottati da Somfy per la conquista del mercato globale.
  • PerformanceLa qualità è considerata imprescindibile garanzia per la riconoscibilità dei prodotti e del marchio nei confronti dei consumatori finali.
  • ResponsabilitàSomfy promuove l’iniziativa e la responsabilità individuale nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

 

Sin dalla fondazione Somfy ha guardato con interesse ai mercati esteri, aprendo filiali in tutto il mondo. Oggi il Gruppo è presente in 58 Paesi attraverso una rete di 114 filiali e 52 fra agenzie e uffici, e si impegna nel consolidamento della propria leadership globale declinando localmente i prodotti offerti, per rispondere al meglio alle differenti esigenze di ogni paese.

Nel 2004 il Gruppo ha dato vita alla Fondazione Somfy con l’obiettivo di sostenere realtà impegnate attivamente nel combattere le profonde difficoltà sociali che interessano numerosi paesi.

Grazie ad una politica di crescita costante Somfy ha ampliato la propria offerta, dalla iniziale motorizzazione di tende da sole e tapparelle fino ad offrire una gamma articolata di operatori, comandi e automatismi destinati sia alle abitazioni private che agli edifici commerciali.

 

Le soluzioni Somfy sono progettate per garantire il massimo comfort attraverso l’ottimizzazione della luce, della temperatura e della sicurezza garantendo inoltre una migliore gestione energetica dell’edificio.

Lo sviluppo dell’esclusiva tecnologia Radio Technology Somfy prima e successivamente la condivisione del protocollo di comunicazione wireless Io-homecontrol con i principali marchi mondiali del mercato delle costruzioni, sono evidenze concrete della direzione presa dal Gruppo.

Somfy, lavorando a stretto contatto con progettisti e architetti di tutto il mondo, sviluppa soluzioni adatte a più diversi ambiti di applicazione:

  • Sistemi di chiusura residenziali: tapparelle, persiane, frangisoli
  • Protezioni solari: tende interne ed esterne, screen,
  • Copertura e arredamento delle finestre interne: tende scorrevoli, a pacchetto, a caduta verticale, veneziane
  • Soluzioni per la sicurezza degli edifici commerciali: controlli automatizzati di tutte le aperture e le chiusure
  • Accessi residenziali: cancelli e porte per garage
  • Accessi commerciali: portoni e inferriate commerciali
  • Sistemi d’allarme: sistemi antifurto e di sorveglianza

 

Da anni Somfy è attivamente impegnata nel promuovere sul mercato un nuovo concetto di SMART HOME che rivoluziona il classico approccio alla domotica: soluzioni semplici, intuitive, wireless, facilmente personalizzabili ed integrabili nel tempo, ideali nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni

 

Scopri di più su www.somfy.it