web analytics

Domotics Laboratory del CNR
Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo”

0

Presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa è in corso un ampliamento e un potenziamento del Laboratorio che si occupa di tecnologie connesse alla domotica, chiamato Domotics Laboratory. Esso afferisce all’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (I.S.T.I.), recentemente costituito dalla fusione di due tra le realtà di maggior rilevanza del mondo della ricerca scientifica e tecnologica nel campo dell’informatica in Italia, l’Istituto CNUCE e l’Istituto IEI del CNR.

Le aree di ricerca dell’ISTI spaziano nei vari campi dell’Information and Communication Tecnology nei quali l’Istituto può contare sul supporto di una staff permanente costituito da numerosi ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi, con la collaborazione di dottorandi di ricerca, tesisti, studenti e collaboratori part-time.

L’Istituto rappresenta oggi il più grande centro CNR oggi presente in Italia dove più di 600 persone lavorano nelle cinque principali aree scientifiche: Biologia e Medicina, Chimica, Fisica, Scienze Ambientali e della Terra.

Uno dei principali Laboratori dell’Istituto ISTI è il Domotics Laboratory che ha l’obiettivo di portare un forte e significativo contributo alla soluzione delle varie problematiche del mondo della domotica, con particolare attenzione al mercato italiano e europeo.

Il gruppo del Laboratorio si occupa attivamente delle problematiche riguardanti il mondo dell’Informatica e delle Telecomunicazioni applicate alla Domotica sia per quanto riguarda l’aspetto di ricerca che quello applicativo. Nell’ambito di tale attività, un aspetto peculiare è poi quello che riguarda le tecnologie informatiche per persone anziane e/o disabili. I principali temi di ricerca su cui vertono i progetti del Laboratorio sono:

Interoperabilità e integrazione dei dispositivi

Gestione del consumo e della domanda energetica

Gestione remota e locale di sistemi domotici

Telemedicina e teleasistenza ad anziani e disabili

Insegnamento a distanza

Intrattenimento

Domotics Laboratory è aperto sia al mondo accademico sia al mondo industriale nella forma di partenariati, corsi universitari, sperimentazioni, sviluppo, ecc…Nei vari progetti nazionale e internazionali il gruppo ha potuto fare esperienze con vari sistemi domotici e le varie tecnologie grazie anche alle collaborazioni con i produttori di tale tecnologie.

Infatti vengono eseguite esperimenti e approfondimenti verso i protocolli domotici standard e proprietari come LonWorks, Konnex, EIBus, EHS e X10, il supporto alla progettazione di nuovi attuatori/sensori specifici e lo studio di middleware domestici (UpnP, OSGi ecc.).

Nell’ambito di vari progetti vengono studiati e sviluppati tutta una serie di scenari, che derivano da una visione integrata di prodotti e servizi, adatti a soddisfare le esigenze attuali e future del nucleo familiare. Il fine ultimo del gruppo è di riuscire a integrare le tre grandi categorie dentro la casa (gli elettrodomestici bianchi, marroni e i dispositivi per il gioco e l’intrattenimento), di rendere interoperabili tecnologie oggi non comunicanti tra loro e complesse utilizzando le profonde innovazioni apportate dal mondo dell’Informatica.

In sintesi il Laboratorio si propone:

di sviluppare servizi basati su tecnologie Web XML, capaci di permettere l’interoperabilità tra sistemi diversi, che permettano la creazione di quei servizi esterni e interni alla casa, conformi agli scenari indicati

di sviluppare applicazioni che utilizzino i dispositivi mobili (Mobile Phone, PDA e i nuovissimi Tablet PC) per la gestione della casa

di sviluppare un appropriato linguaggio XML per la rete domotica

di sperimentare sistemi embedded capaci di divenire Home Gateway, configurati per interfacciarsi con qualunque protocollo domotico

Il Laboratorio si propone di divenire una grande realtà di importanza fondamentale nel panorama della Home Automation, obiettivo che verrà perseguito attraverso la collaborazione sempre più stretta con aziende e industrie nel settore della domotica e con centri universitari, divenendo l’istituzione di riferimento nazionale e internazionale, riguardo agli standard ed all’interoperabilità dei sistemi domotici. Trattative finalizzate alla collaborazione nelle suddette entità sono al momento in fase avanzata.

Per maggiori informazioni:

Link al sito del laboratorio

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.