web analytics

Efficacia energetica negli edifici.
Il contributo della domotica e della building automation

0

Autori: Baggini Angelo, Marra Annalisa
Editore: Editoriale Delfino
Anno: 2010
Pagine: 160
Prezzo: Euro 22,00
ISBN: 8889518855

 

 

 

Grazie ai progressi registrati negli ultimi anni tanto nel settore elettrico quanto in quello delle tecnologie dell’informazione, oggi l’impianto elettrico gioca un ruolo primario nel conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico ed efficienza negli usi finali dell’energia, due tra i temi più attuali a livello nazionale e planetario. Le competenze della figura professionale incaricata di realizzare l’impianto elettrico sempre più spesso non possono prescindere anche dagli aspetti legati all’impatto ambientale dell’edificio nel suo complesso.

 

Esaminando nel dettaglio le tecnologie ad oggi disponibili e la normativa vigente, questo manuale costituisce uno strumento di lavoro che permette di analizzare le diverse soluzioni progettuali anche da un punto di vista economico.

 

La parte introduttiva del manuale affronta il contesto energetico attuale e gli strumenti di incentivazione dell’efficienza energetica in vigore oggi in Italia.

 

Vengono poi descritti lo standard internazionale KNX e i metodi normativi sull’impatto della domotica e della building automation per il risparmio energetico degli edifici, con particolare attenzione ai metodi di calcolo.

 

L’ultimo capitolo è dedicato all’analisi di casi applicativi in ambito residenziale e terziario.

 

Questo manuale è destinato principalmente a progettisti ed installatori elettrici, ma può essere utile anche ad altre figure tecniche e non, che inevitabilmente dovranno affrontare il tema del risparmio energetico degli edifici. Semplice e pratico, è uno strumento di consultazione che fornisce suggerimenti e soluzioni realizzative concrete, che il lettore potrà interpretare ed adattare al caso specifico.

 

Sommario

 

Prefazione

 

Capitolo 1 – Contesto energetico ed economico

 

Capitolo 2 – Efficienza energetica degli edifici

 

Capitolo 3 – Automazione di edificio per l’uso razionale dell’energia

 

Capitolo 4 – Stima delle prestazioni energetiche dell’edificio

 

Capitolo 5 – Analisi di due casi finali

 

Appendice A Agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie

 

Appendice B Valutazione degli investimenti

 

Appendice C Dispositivi Domotici Riferimenti

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.