web analytics

Aziende – Over Technologies

Over: la domotica green tutta italiana
Over Srl è la prima spin-off di prodotto dell’Università Sapienza di Roma. Istituita a livello notarile nel settembre 2012, è frutto di un cammino di pianificazione e sviluppo partito nel novembre 2011 dalla passione di un gruppo di ricerca universitario. Over gode dell’eccellenza della ricerca svolta all’interno del Dipartimento di Informatica e Sistemistica, riconosciuto da Microsoft come il primo in Italia per quanto riguarda la qualità.

L’obbiettivo della Over è quello di industrializzare i propri progressi scientifici nell’emergente settore degli smart spaces attraverso la progettazione, la realizzazione e la commercializzazione di prodotti innovativi interoperabili. Scopo del sistema Over è quello di creare un hub attraverso il quale controllare gli spazi, monitorare ed ottimizzare i consumi energetici, ed accedere a servizi di assistenza online ed onsite.

Da diversi anni i nostri ricercatori sono coinvolti in importanti progetti europei che spesso si concludono con ottimi risultati scientifici. In particolar modo il progetto SM4All, riguardante domotica e affini, ha riscontrato una grande attenzione mediatica per merito della sua innovazione in termini di interfacce e interoperabilità. Gestire oggi uno spazio in maniera intelligente significa scontrarsi con sistemi di home automation, meglio noti come domotici, incompleti e con pochi standard. In particolar modo l’assenza di standard e la la difficoltà di installazione rende particolarmente macchinosa la gestione dello spazio portando quasi sempre a soluzioni ad­-hoc poco affidabili e che difficilmente rispondono alla effettiva necessità dell’utenza. Inoltre, l’esperienza maturata in diversi progetti di ricerca (vedi anche Greener Buildings http://greenerbuildings.eu/ e Smart Vortex http://smartvortex.eu/ ) ha evidenziato alcune lacune degli attuali sistemi di controllo degli spazi quali:

  • l’assenza di meccanismi per la misurazione e l’archivio dei consumi energetici
  • l’assenza di interfacce plug-and-play
  • la necessità di utilizzare decine di dispositivi differenti per la realizzazione dell’impianto fisico a tutto svantaggio dei tempi di formazione/apprendimento e dei tempi di installazione
  • assenza di strumenti di semplice fruizione e/o semplice installazione per l’audit energetico di medie e grandi superfici

Da quanto sopra descritto è nata l’idea di produrre un sistema che abbracciasse (i) i principi della virtualizzazione, (ii) la semplicità del controllo, (iii) le interfacce plug-­and­-play, includendo come prima funzionalità la possibilità di tenere continuamente sotto controllo i consumi sfruttando tecnologie aperte a basso costo.

Parte del nostro team è inoltre membro del centro di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) della Sapienza, garantendo impegno ed una cura particolare all’aspetto sicurezza.

Over può per questo vantare il suo impegno costante nel progettare prodotti che sono sempre all’avanguardia. Utilizziamo “lo state of art” di ogni tecnologia per fare del nostro software il più evoluto sul mercato, sotto tutti gli aspetti.

Il nostro comparto hardware gode della partnership di World Data Bus, leader italiano nel settore con esperienza decennale. Questo ci permette di produrre un sistema avanzato, affidabile e completamente Made in Italy, dalla progettazione alla produzione.

La Over è una “spin-off innovativa”
Il recente DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179. “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, anche noto come decreto crescita o decreto sviluppo 2.0, ha individuato alcuni criteri per la individuazione delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico che la Over ricopre a pieno titolo, la nostr società rispetta inoltre anche alcune condizioni opzionali che la identificano come azienda innovativa, ovvero:

  • elevato margine dei costi di Ricerca e Sviluppo (> 30%)
  • più di un terzo della forza lavoro proviene da ambiente di ricerca universitario in possesso di un Dottorato di ricerca nel proprio CV

La missione aziendale
La missione della nostra azienda è quella di creare un ponte fra il mondo della ricerca universitaria e quello dello sviluppo industriale. Riteniamo che l’entusiasmo che si nasconde dietro un risultato debba essere sempre tradotto in un vantaggio alla portata di tutti. Il nostro profitto non è il fine, ma il mezzo per migliorarci sostenendo l’entusiasmo della ricerca nelle nuove soluzioni per essere sempre un passo avanti.

Il nome della nostra azienda vuole essere immagine del nostro carattere: “Over” dall’inglese “oltre”, “al di sopra”, “avanti”.

Il settore di produzione
Con il termine smart space si intendono tutte le tecnologie utilizzate per l’automazione residenziale e industriale: dall’attuazione al controllo alla supervisione. Per definire un sistema per smart space viene utilizzato comunemente il termine domotica. Da notare che in questo sito con il termine domotica si intende l’automazione sia degli spazi residenziali che delle grandi superfici. In tale ambito (residenziale e non) da oltre vent’anni decine di aziende si sfidano nella produzione di sistemi sempre più avanzati capaci di automatizzare luci, serramenti, tapparelle, attraverso le più svariate interfacce.

Il settore della produzione di riferimento è dunque quello dell’home&building automation anche noto come domotica. Per home&building automation si intendono tutti i prodotti rivolti al controllo dell’automazione domestica quali centrali di controllo, dimmer, interfacce touchscreen, telecomandi e sistemi integrati interoperabili di controllo dei più comuni dispositivi di confort e sicurezza (es. climatizzatori, riscaldamenti, serramenti, allarmi, ecc…), nonché dispositivi rivolti al controllo remoto degli edifici.

La società ha per oggetto: la progettazione, la produzione e il commercio di software, nonché la produzione e il commercio di materiale elettrico ed elettronico, con relativa progettazione, la loro importazione, esportazione, lo studio e la realizzazione di prototipi progettati nel settore software, elettrico ed elettronico.

Per maggiori informazioni: www.overtechnologies.com