web analytics

NSynth Super, il sintetizzatore fai-da-te con intelligenza artificiale a bordo

0

Magenta è un progetto di ricerca di Google che trae origine da Google Brain team, gruppo di lavoro sull’Intelligenza Artificiale, e che si occupa nello specifico delle applicazioni legate all’apprendimento delle macchine nei campi di Arte e Musica. In sostanza si interessa allo sviluppo di algoritmi creativi, capaci di creare musica, disegni, immagini e altri materiali artistici.

In questo contesto è stato sviluppato NSynth (Neural Synthesizer), un algoritmo che, utilizzando una rete neurale, ha la capacità di estrarre le caratteristiche di base da un suono o una sequenza di suoni per costruire nuove sonorità e melodie.

NSynth Super, l’ultima creazione di Magenta, è il prototipo hardware di un sintetizzatore che utilizza gli algoritmi NSynth, che può essere assemblato con modalità fai-da-te, e che è stato sviluppato insieme a una piccola comunità di musicisti, come applicazione per la creazione musicale.

 

nsynth-detail

 

A partire da 16 suoni base registrati in studio, dopo l’elaborazione con NSynth, sono stati generati più di 100.000 nuovi suoni che il musicista può selezionare e combinare, grazie all’interfaccia touch screen.
Il sintetizzatore può quindi riprodurli pilotato da un sequencer o una tastiera MIDI.

 

 

I codici sorgente e gli schemi e tutte le informazioni necessarie alla costruzione del synth sono disponibili su Github.

 

Per maggiori informazioni:
nsynthsuper.withgoogle.com/
github.com/googlecreativelab/open-nsynth-super

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.