web analytics

Seminari Sfera Labs su automazione e Internet of Things

0

Sfera labs, società che produce i moduli Iono e Strato, organizza due seminari tecnici dedicati all’utilizzo professionale delle piattaforma Arduino e Raspberry Pi in ambito professionale.

 

Il calendario prevede:

  •  Internet of Things nel mondo professionale:

Martedì 19 Aprile 2016 ore 16:00 – Crespellano (BO)
Sfera Labs e AT Embedded Solutions sono orgogliose di presentare, in collaborazione con Bonfiglioli Consulting, HSYCO Alarms Manager, il ponte tra l’automazione tradizionale e l’IoT, basato su piattaforme scalabili e adatto a tutti gli ambienti.

Durante l’incontro avremo la possibilità di dimostrare la flessibilità di un sistema che vuole rispondere alle esigenze di System Integrator e Machine Builder alle prese con differenti protocolli, integrazioni non sempre semplici e architetture sempre più complesse. 

Per ulteriori informazioni sul programma visita il sito:
www.bcsoa.it/it/creiamo___internet_of_things_nel_mondo_professionale/181/index.do


sferalabs_iono

 

  • Workshop Automazione: Arduino e Raspberry Pi per applicazioni professionali:


Mercoledì 20 e 27 Aprile, dalle 19:00 alle 22:00
Corso sull’utilizzo di tecnologie “maker” per la creazione di soluzioni professionali per il controllo e l’automazione.

Il mondo dell’automazione è da sempre un ambiente dominato da tecnologie e protocolli proprietari che richiedono un’alta specializzazione. I metodi di sviluppo e i tool utilizzati in questo settore sono lontani dalle comuni pratiche note alle moderne generazioni di sviluppatori e makers.

Negli ultimi anni si è assistito alla crescente richiesta di automazione, anche in ambito non professionale, ed alla diffusione di tecnologie come Arduino e Raspberry Pi che, proprio per soddisfare questa richiesta, consentono, in modo accessibile a tutti, di sperimentare e affacciarsi al mondo della sensoristica e del controllo automatizzato.

Entrambi i progetti nascono con l’idea di basarsi su principi diffusi e ben fondati nel mondo dell’informatica per consentirne l’utilizzo ad un pubblico vasto e soprattutto non specializzato e, cosa ancora più importante, puntano all’inserimento in ambito educativo.

Arduino e Raspberry Pi, nonostante forniscano una base completa per l’apprendimento delle logiche di automazione e consentano lo sviluppo rapido di prototipi, non possono essere usati direttamente in applicazioni professionali. E’ però possibile integrare questi prodotti con estensioni hardware e soluzioni software in grado di estenderne l’affidabilità e le caratteristiche, creando prodotti professionali basati su queste piattaforme.

Questo corso offre un’analisi dell’evoluzione del campo dell’automazione e propone delle soluzioni all’utilizzo in ambito professionale di tecnologie nate per scopi hobbistici e didattici. Inoltre presenterà le tecnologie e le idee sviluppate da Sfera Labs in questo ambito.

Per ulteriori informazioni sul programma visita il sito:
wemake.fikket.com/event/automazione-arduino-e-raspberry-pi-per-applicazioni-professionali

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.