web analytics

Nuovo investimento di 20 milioni di euro per tado°

0

Monaco di Baviera, 26 Aprile 2016 – tado°, leader europeo per lo sviluppo di soluzioni intelligenti per il riscaldamento e la climatizzazione domestica, annuncia oggi di aver conseguito un nuovo investimento di 20 milioni di euro. L’azienda IoT di Monaco di Baviera conta così su un venture capital complessivo di 50 milioni di euro. Il nuovo finanziamento arriva dall’investitore INVEN CAPITAL, parte del capitale di rischio di CEZ GROUP, gruppo energetico internazionale basato in Repubblica Ceca. Il nuovo round di finanziamento rende tado° una delle startup IoT più finanziate al mondo.

Un terzo del consumo energetico mondiale è rappresentato dal riscaldamento e dalla climatizzazione degli edifici, in totale un miliardo di famiglie ha una caldaia o un condizionatore.

“I nostri prodotti rispondono ad un’esigenza reale. È solo una questione di tempo e tutte le famiglie avranno un sistema intelligente di termoregolazione” spiega Christian Deilmann, CEO e fondatore della tado° GmbH.

Nell’ecosistema della smarthome, i termostati intelligenti attestano un valore misurabile in termine di risparmio e comfort. Con tado° è possibile infatti risparmiare fino ad un terzo sul consumo annuale di energia. I termostati intelligenti svolgeranno dunque un ruolo chiave nella lotta contro il cambiamento climatico.

Servizi intelligenti grazie a termostati connessi
È quanto conferma un recente studio di Frost & Sullivan. Per il solo mercato europeo dei termostati intelligenti si prevede una crescita esponenziale di 2,2 miliardi di euro entro il 2019*. “Siamo leader nel mercato perché usiamo una tecnologia davvero intelligente che offre un risparmio economico significativo, un alto livello di comfort ed un ottimo servizio utenti. tado° è parte integrante di ogni casa intelligente. Grazie ad interfacce con importanti piattaforme smarthome, gli utenti attuali e futuri sono ben attrezzati per il futuro” afferma Deilmann.

Per accrescere ulteriormente i benefici per i propri clienti, tado° offre i suoi servizi in cooperazione con installatori locali, che possono usare un portale di controllo remoto per assicurarsi che il sistema di riscaldamento dei propri clienti funzioni in modo efficiente. Sono in programma anche partenariati con utility locali per fornire all’utente tado° un’offerta completa in tema di risparmio energetico.

tado° ci ha colpito per il percorso di crescita costante e come la strategia orientata ai servizi. INVEN CAPITAL è felice di supportarne l’ulteriore espansione internazionale” sottolinea Petr Míkovec, Managing Director di INVEN CAPITAL.

Come funziona tado°
Il termostato intelligente tado° ed il dispositivo di climatizzazione intelligente tado° connettono sistemi di riscaldamento e di climatizzazione a internet. La geo-app per dispositivi mobili rivela automaticamente la posizione dell’utente rispetto casa e modula la temperatura in funzione di questa per risparmiare energia. Non appena l’utente sta per rientrare a casa, tado° garantisce la temperatura desiderata. Previsioni meteo, caratteristiche termiche dell’edificio e algoritmi di adattamento aiutano tado° ad ottimizzare i consumi energetici e risparmiare fino al 31% sulla bolletta, pur garantendo un alto livello di comfort. 

Informazioni su tado°
Fondata nel 2011 a Monaco di Baviera, tado° è leader europeo per lo sviluppo di soluzioni intelligenti di termoregolazione. Con il termostato intelligente tado° ed il dispositivo IoT per il controllo intelligente dei climatizzatori, tado° rivoluziona il mondo della termoregolazione domestica. Grazie ad un’applicazione per dispositivi mobili, tado° modifica in automatico la temperatura in base alla posizione dell’utente rispetto casa garantendo risparmio energetico, economico ed un maggior livello di comfort.

Investitori e partner di operazioni:
tado GmbH è finanziata da: Target Partners, Shortcut Ventures, Siemens Venture Capital, BayBG, Statkraft Ventures, HomeServe, INVEN CAPITAL. Consulenza transizione: Bryan Garnier e Reed Smith. Partner conferenze: Ecosummit Berlin.

 

Per maggiori informazioni:

www.tado.com

tado° GmbH
Daniela Mililli
daniela.mililli@tado.com
Tel: 0039 0442 020027

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.