web analytics

Smart Home NOW! – La Smart Home è sempre più vicina!

0

Eventi Smart Home in 6 città italiane nel 2016

Nella prima metà del 2016 sei città italiane ospiteranno gli eventi Smart Home NOW con l’obiettivo di aggregare tecnologie e competenze e accelerare l’implementazione della casa intelligente in Italia. Smart Home Now nasce da una partnership tra Innovability srl, organizzatore leader di convegni nel settore ICT e Daivai srl, la startup che ha creato daivai.com, sito internet che facilita l’incontro online tra tecnologie per la smart home, esperti locali e consumatori.

PERCHE’ UN ROADSHOW SULLA SMART HOME?
Recenti analisi di mercato prevedono una crescita pari al 60% annuo per la smart home in Europa nel periodo 2014-2019 (Berg Insight, Feb 2015). Tuttavia, per la maggior parte dei consumatori scegliere e installare soluzioni integrate con più prodotti/servizi – spesso provenienti da vendor diversi – non è facile e richiede il supporto di esperti. Inoltre, la complessità e varietà del mercato dell’home technology aumenta con l’affermarsi di una nuova generazione di prodotti e servizi resi possibili dalla diffusione di internet (internet-of-things) e i sistemi interconnessi richiedono competenze diverse (elettriche, termiche, IT) che è difficile trovare in una singola persona. Come faranno i Consumatori ad affrontare tutti questi cambiamenti? Come faranno gli Esperti locali a identificare chi ha competenze complementari e lanciare nuovi modelli di business insieme? Smart Home NOW vuole essere una risposta a questa sfida.

“Oggi esistono innumerevoli soluzioni tecnologiche che possono migliorare comfort ed efficienza energetica, protezione di persone e cose, assistenza alla vita e independent living”, dice Gianpiero Francavilla, CEO e founder di Daivai, “ma la maggior parte delle abitazioni è ancora ferma a 30 anni fa! La nostra ambizione è avvicinare le tecnologie consolidate ai prodotti e servizi innovativi dell’Internet-of-Things, facilitando l’incontro tra esperienze impiantistiche tradizionali e nuove competenze digitali. Questa combinazione offrirà finalmente tutte le competenze per rendere le nostre case più sicure, sostenibili, salutari e confortevoli. Ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare gli eventi negli ambienti dove fiorisce l’innovazione delle nuove generazioni, come i co-working e gli acceleratori di impresa”.

“Con l’lnternet-of-Things viviamo una vera e propria rivoluzione con il cliente finale sempre più coinvolto e protagonista. Per competere le aziende tecnologiche devono essere veloci e flessibili ma anche saper customizzare ed integrare i propri prodotti in base alle richieste del cliente”, dice Gianluigi Ferri, CEO & founder di Innovability. “Con Smart Home Now abbiamo creato un percorso che facilita l’innovazione in campo, in collaborazione con gli esperti locali che conoscono il cliente finale. Allo stesso tempo gli esperti “tradizionali” possono avvicinarsi al mondo digitale che sta travolgendo il loro settore. Durante la tappa di Milano, che coincide con Disruptive Week 2016, prevediamo inoltre due momenti extra: una sfida hackathon per la Smart Home e un evento che coinvolge il consumatore finale in un contesto domestico molto particolare.”

CHI PARTECIPA A SMART HOME NOW
Smart Home Now si rivolge ai Vendor e agli Esperti con prodotti e servizi in tre ambiti:

  • Comfort e Efficienza: ad esempio soluzioni per Smart Lighting, Energia Rinnovabile, Controllo Energia, Climatizzazione Efficiente, Qualità dell’Aria, etc.
  • Salute e Sicurezza: ad es. soluzioni per TeleCare/ Assistenza alla Vita, Monitoraggio Parametri Vitali, Sicurezza, Sorveglianza, Controllo Accessi, etc.
  • Infotainment: ad es. soluzioni per Audio & Video, Smart Office, Smart Communications, Smart Gardening, etc.

 

Per maggiori informazioni:
www.smarthomenow.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.