web analytics

Il Gruppo Legrand al Consumer Electronic Show 2016

0

Legrand sarà presente con i suoi prodotti per la casa connessa a marchio Legrand e BTicino nell’area SmartHome all’interno di Sands Expo negli stand della Allseen Alliance, della ZigBee Alliance e di La Poste

Milano, 23 dicembre 2015 – Il Gruppo Legrand partecipa per il secondo anno consecutivo al Consumer Electronic Show (CES) che si tiene a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio prossimi. Sarà un’occasione per il Gruppo e i suoi marchi, Legrand e BTicino, per presentare la strategia nell’Internet of Things.

La strategia del Gruppo Legrand pone al centro l’interoperabilità nel solo interesse dei clienti come confermato dalla partecipazione ai principali consorzi e dalle recenti partnership con Nest Weave e Samsung. In tre differenti stand (Allseen Alliance, ZigBee Alliance e La Poste), saranno presentate in anteprima le soluzioni Internet of Things, BTicino e Legrand, destinate ai consumatori e che verranno lanciate nel corso del 2016.

 

Ecco una breve carrellata, stand per stand:

Il Gruppo Legrand sarà ospite presso lo stand di La Poste (Expo Hall A-C, piano 2, stand 71125), in questo spazio sarà possibile vedere:

  • Il sistema connesso di comandi luci e tapparelle Eliot*. Un’offerta che BTicino presenterà sul catalogo 2016/2017, in distribuzione dal 1° gennaio. In linea con le attese di comfort e innovazione delle abitazioni, questi comandi radio permettono di centralizzare molte funzioni locali connettendosi, attraverso una rete wireless, a ricevitori attuatori per il controllo dell’illuminazione, l’azionamento di tende e tapparelle, e a prese mobili per la gestione di altri dispostivi. Il sistema non necessita d’interventi radicali sull’impianto elettrico del cliente. I comandi attuatori radio s’installano in sostituzione dei comandi esistenti. I comandi scenari si posano ovunque si desideri senza interventi sulle pareti. Questo consente di realizzare un’abitazione connessa anche senza che questo sia stato inizialmente previsto. 
  • Il comando a distanza: il sistema radio è completato da un dispositivo di comando a distanza che opera attraverso una connessione IP e da un’applicazione su smartphone. Il dispositivo si collega semplicemente all’alimentazione di rete e si connette alla rete ADSL. E’ associato a un’app (disponibile gratuitamente su Android o Apple) che consente al cliente di gestire la propria abitazione attraverso il proprio smartphone. Un’applicazione, semplice e intuitiva, per gestire, in locale o a distanza, l’abitazione e di attivare funzioni smart, come la simulazione della presenza durante i periodi di assenza, la verifica dello spegnimento di tutte le luci e l’eventuale spegnimento di quelle lasciate accese, la chiusura delle tende in caso di pioggia, lo spegnimento di tutte le funzioni dell’abitazione dopo la partenza.

 

Reference 088310-Format_tiff-Photographe sabatier 06/07/45/33/24-Date Capture 15/09/14-Couleur

BTicino gateway wireless

 

In quanto membro del consorzio, Legrand sarà inoltre presente presso lo Stand Allseen Alliance (Expo Hall A-C, piano 2 stand 71836). In quest’area esporrà:

  • L’interruttore di regolazione del colore: grazie al quadrante rotativo centrale e a quatto piccoli tasti, consente di personalizzare l’ambiente luminoso di una stanza attraverso la scelta di colore, intensità e saturazione. Attraverso il linguaggio AllJoyn, il comando, inizialmente progettato per gestire un’applicazione Legrand, può oggi comandare dispositivi a LED di differenti marche sviluppati per protocolli proprietari, come ad esempio LifX.
  • Il comando scenari: opera con la stessa logica del comando di regolazione del colore ma consente di gestire anche altri parametri e di interagire con altre applicazioni quali riscaldamento, allarmi o ambiente musicale.

 

Infine, facendo parte della ZigBee Alliance, sarà presente presso il suo stand (Expo Hall A-C, piano 2, stand 71344) e in quest’area mostrerà:

  • L’interruttore Green Power: con un minimo consumo di energia, consente di realizzare contemporaneamente differenti azioni su differenti dispositivi (prese di corrente, lampade, strisce LED, TV…) di differenti produttori.
  • L’applicazione NFC (Near Field Communication): gestita da smartphone, quest’applicazione consente lo scambio d’informazioni tra due dispostivi equipaggiati. Nell’ambito di un’abitazione consente di gestire tramite smartphone illuminazione e prese di corrente.

 

Cos’è il programma Eliot di BTicino

logo-eliot-bticino-150Eliot è il nome del programma lanciato nel 2015 per accelerare lo sviluppo della propria offerta di oggetti connessi. Nato dalla strategia d’innovazione del Gruppo Legrand, Eliot punta a sviluppare soluzioni collegabili in numerose famiglie di prodotti, con notevoli benefici a lungo termine per gli utilizzatori, sia privati che professionali. 


 

A proposito di Legrand e BTicino

Legrand è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale.

L’innovazione, il costante lancio di nuovi prodotti – fra cui in particolare dei prodotti connettibili ad alto valore aggiunto – e le acquisizioni rappresentano i principali vettori della crescita del Gruppo Legrand che ha realizzato nel 2014 un fatturato di circa 4,5 miliardi €. La Società è quotata sulla piattaforma NYSE Euronext ed è una componente degli indici azionari CAC 40, FTSE4Good, MSCI World, Corporate Oekom Rating e DJSI (codice ISIN FR0010307819). www.legrand.com

BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti industriali e circa 2.800 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage, NuVo e IME. www.bticino.it

 

 

Per maggiori informazioni:

www.cesweb.org
www.legrand.com

BTicino Spa
Viale Borri 231
21100 Varese – Italia
www.bticino.it

Numero Verde 800-837035

Media Relations
Marco Fiorentino
Tel:.+39. 0332 272107
Mob: 348 8595127
marco.fiorentino@bticino.it

Concept Store
Via Messina 38 – Milano

 
Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.