web analytics

SIEC e Alliance HDBaseT. Intervista a Daniel Shwartzberg

0

Recentemente SIEC e l’ Alliance HDBaseT, l’organizzazione che sostiene la diffusione e corretta applicazione dell’omonimo standard, hanno siglato una importante collaborazione; questa porterà, come primo passo, alla proposta di un corso specialistico sullo standard HDBaseT (The HDBaseT Installer Expert Program) durante la ormai prossima manifestazione SIEC2015 (18 – 19 novembre), al quale seguiranno altre attività.

Abbiamo incontrato recentemente Daniel Shwartzberg, Product Manager di Valens Semiconductors, una delle aziende fondatrici dell’Alliance HDBaseT, oltre che fautore della collaborazione con SIEC. L’occasione è stata utile per conoscere meglio l’Alliance, le sue finalità, organizzazione e progetti, tutti argomenti che troverete esposti nella seguente intervista di cui è stata autorizzata la pubblicazione. Speriamo che vorrete darne traccia nelle vostre prossime edizioni.

 

– Come è nata l’Alliance HDBaseT e con quali presupposti?

Daniel Shwartzberg – L’Alliance è nata nel 2010 con il chiaro obiettivo di far conoscere, promuovere e sostenere HDBaseT, facendolo divenire uno standard. I membri fondatori sono stati LG Electronics, Sony Entertainment, Samsung Electronics e Valens Semiconductors; riunire queste quattro prime aziende ha richiesto molto tempo, ma una volta formata, l’associazione è cresciuta a ritmi notevoli, testimoniando l’interesse che suscita e la sua l’utilità; oggi i membri sono oltre 140.

Esistono tre livelli di membership: i “Promoters”, le quattro aziende fondatrici, i “Contributors”, una decina di aziende che si impegnano a sviluppare lo standard (tra cui per esempio Crestron e Panasonic), e gli “Adopters”, ovvero gli utilizzatori, cioè le aziende che propongono prodotti compatibili con HDBaseT.

 

– Per applicare lo standard è obbligatoria la certificazione ?

DS – No, ma raccomandiamo caldamente ai professionisti di attrezzarsi con le giuste informazioni. È possibile seguire i nostri corsi, come quello con SIEC, ma consigliamo anche di collegarsi al nostro sito hdbaset.org, dove è possibile reperire informazioni, best practice, e anche seguire la formazione per installatori. Alla fine si può fare un test, per il livello frequentato, e ricevere l’attestazione.

Per le aziende associate, invece, è possibile certificare i propri prodotti tramite un “Compliance Test”, le cui specifiche sono reperibili sempre su hdbaset.org; i prodotti che avranno passato i testi di compatibilità verranno poi inseriti nella lista apposita, presente sul sito, a disposizione di installatori e clienti.

 

– Quali sono i vostri progetti per il futuro?

DS – Lavoreremo in due direzioni: vogliamo accrescere la conoscenza e la penetrazione dello standard nell’AV pro, tramite collaborazioni sul territorio come quella con SIEC, e farci conoscere anche in altri mercati. In particolare vorremmo farci conoscere maggiormente nel settore consumer, nell’Hi-End, dove crediamo che lo standard abbia una grande utilità.

 

– Come si articola questa prima presenza di HDBaseT in Italia?

DS – Riteniamo molto importante la collaborazione appena siglata con SIEC: per farci meglio conoscere e ampliare la conoscenza dello standard in un mercato importante come quello italiano, e per offrire l’opportunità ai professionisti di approfondire le loro conoscenze, con una evidente positiva ricaduta in tutto il mercato. Si tratta solo di un primo step di un più lungo progetto formativo, in collaborazione con SIEC. Saremo quindi a SIEC2015 il 18 novembre prossimo (ore 14 – 17,45) con il corso The HDBaseT Installer Expert Program, dedicato a installatori e system integrator. I partecipanti riceveranno anche un diploma HDBaseT.

Lo scorso 14 ottobre abbiamo fatto anche una prima breve presenza informativa durante la manifestazione espositiva All-Digital di Bologna.

 

HDBaseT-2011-Logo

 

Per maggiori informazioni sul Corso HDBaseT: http://www.sieconline.it/iscrizione-corso-hdbaset

 

Chi è SIEC
SIEC – System Integration Experience Community – è l’associazione italiana di settore che riunisce aziende e professionisti del settore Adio, Video, Controlli e dell’Integrazione di Sistemi. Il suo obiettivo è: “Promuovere la corretta applicazione delle tecnologie nel mercato dell’integrazione dei sistemi e, in termini più generali, punta a incoraggiare il dialogo tra i membri dell’industria.” È attiva dal 2009, oggi riunisce oltre 40 iscritti, organizza regolarmente Webinar formativi in collaborazione con InfoComm, e sta lavorando per un percorso di certificazione per i professionisti e le aziende del settore, in collaborazione con UNI e Accredia, una Prassi di riferimento è già stata pubblicata a novembre 2013. Organizza l’unico evento formativo ed espositivo del settore, ogni anno a Novembre.

 

Chi è HDBaseT Alliance
Nata nel 2010, HDBaseT Alliance è stata fondata da LG Electronics, Samsung Electronics, Sony Pictures e Valens, con l’obiettivo di promuovere e far divenire HDBaseT uno standard. Esso permette di utilizzare un solo cavo LAN al posto di cavi e connessioni multiple, sia in campo home entertainment ce in ambito business. La base di HDBaseT è 5Play, uno strumento che permetter di veicolare segnali non compressi (full HD, audio, 100BaseT Ethernet ecc.) tramite un solo cavo di rete LAN. Oggi riunisce 140 iscritti, organizza regolarmente corsi e seminari, è presente alle maggiori manifestazioni nazionali e internazionali.

 

Per maggiori informazioni:

www.sieconline.it
www.hdbaset.org

Connessioni
Laura Boninsegni
Chiara Benedettini
info@connessioni.biz
Tel: 055.281651

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.