web analytics

SMART HOME e “I LOVE DOMOTICS”: Le iniziative di Illuminotronica 2015 sulla domotica

0

La smart home non è solamente un concetto affascinante, ma una realtà sempre più concreta, anche grazie alla forte crescita che la domotica e tutti i settori collegati stanno vivendo. Ogni giorno nascono nuove soluzioni, per abitazioni più intelligenti, sicure, efficienti energicamente, connesse, comode e piacevoli da vivere, che possono essere gestite e controllate anche da lontano, grazie a uno smartphone o un tablet. Tutto ciò si traduce anche in una grande opportunità per gli operatori professionali del settore, soprattutto se questi accettano di aggiornarsi per accogliere le nuove tecnologie nel proprio lavoro quotidiano.

Il settore è infatti in crescita: per BI Intelligence, entro il 2019 il mercato raggiungerà la produzione di 1,8 miliardi di dispositivi, con un tasso di crescita del 67%. Mentre uno studio di Honeywell parla di 26 miliardi di dispositivi connessi entro il 2020, legati principalmente al risparmio energetico e alla sicurezza, il cui vantaggio è più facilmente percepito dal consumatore.

areademo-illuminotronica

 

I LOVE DOMOTICS
La smart home è anche una delle tematiche centrali di Illuminotronica 2015, l’unica mostra-convegno professionale in Italia dedicata all’illuminazione a LED e alle soluzioni intelligenti per il controllo visivo e la domotica in programma a Padova dall’8 al 10 ottobre.

Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica), l’evento propone – con “I love domotics” – una serie di iniziative dedicate ai professionisti della luce e della domotica attraverso corsi, percorsi didattici, laboratori con prove sul campo e aree dimostrative, realizzati grazie alla collaborazione con i principali attori del mercato: BTicino, Gewiss e Vimar. All’interno della manifestazione sarà anche possibile visitare la “casa domotica”, un appartamento realizzato in partnership con EnOcean dove vivere e provare in prima persona le tecnologie più evolute della smart home.

 

I CONVEGNI E DIBATTITI IN PROGRAMMA

Tanti gli incontri, i dibattiti e i convegni dedicati alla smart home.

Tra i principali, segnaliamo:

L’intelligenza è di casa. IoT, DIY, App e le sfide della Smart Home
Giovedì 8 ottobre, ore 10.00

La domotica per il sociale. Soluzioni intelligenti per la promozione dell’autonomia dei diversamente abili
Venerdì 9 ottobre, ore 10.00

Le opportunità e le sfide dell’integrazione tra sicurezza e domotica grazie all’Internet of Things
Sabato 10 ottobre, ore 10.30

 

Per maggiori informazioni:

www.illuminotronica.it

Ufficio Stampa:
Laura Baronchelli – l.baronchelli@tecnoimprese.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.