web analytics

La domotica ridisegna l’abitare

0

Efficienza e risparmio energetico nella casa intelligente Nel panorama di questa ormai matura e affidabile disciplina progettuale, il libro vuole essere una sintesi completa per un approccio di conoscenza generale, un approfondimento sulle applicazioni della materia e le potenzialità del settore. A tale scopo si è deciso di dividere gli argomenti in sei capitoli nei quali si cercherà di dare una definizione esaustiva di domotica e dei possibili campi di applicazione.

Vedremo, infatti, che la domotica non è una reale disciplina bensì un insieme di più studi eterogenei che convergono sull’obiettivo comune di rendere l’ambiente domestico non solo più accogliente e a misura d’uomo, ma anche più economico ed attento al risparmio energetico, attraverso una gestione intelligente dei consumi e dei materiali di costruzione. Si parte da un’ampia panoramica della storia della domotica dalle origini fino ad oggi per arrivare alla “domotica di domani” con le conseguenti implicazioni ad essa correlate.

Parcheggi robotici, elettrodomestici che dialogano tra loro, frigoriferi che fanno la lista della spesa, luci e tende che si regolano con un click, telecamere che si muovono a distanza: non è fantascienza e nemmeno la proiezione di un mondo futuribile e futuristico, bensì una concreta realtà praticabile grazie all’applicazione della domotica. E’ ciò che cerca di spiegare nel dettaglio questo libro che presenta la domotica come una tecnologia “accessibile” a tutti e utilizzabile per migliorare la qualità dell’abitare e conseguentemente la qualità della vita.

Ma la domotica non è solo indirizzata alle abitazioni, ma anche è un valido strumento per le aziende, le fabbriche, gli ospedali, gli alberghi o per qualsiasi impianto che debba tenere conto, oggi più che mai, di criteri quali efficienza e risparmio energetico, sicurezza, sostenibilità ambientale ed eco-compatibilità. Nel mondo, e anche in Italia, la domotica sta attraversando il suo momento di “maturazione” e si avvia alla definitiva consacrazione. Quel che ha dato il deciso via libera allo sdoganamento ad un settore partito in sordina negli anni ’80 e poi arenatosi davanti agli alti costi di implementazione negli anni ’90, è stata la diffusione capillare di internet e, oggi, il vero e proprio boom degli smartphone, tablet ed i-pad che con il loto utilizzo semplice ed intuitivo hanno permesso alla domotica di trovare terreno fertile per affermarsi.

Senza contare l’accresciuta sensibilità dei consumatori che stanno diventando da una parte sempre più attratti e a loro agio con l’utilizzo dei nuovi dispositivi tecnologici, dall’altra sempre più consapevoli e attenti verso temi quali la tutela dell’ambiente e la riduzione dei consumi e degli sprechi. Il libro, quindi, approfondisce i nuovi scenari che si vanno delineando insieme ad un’analisi tecnica sui sistemi domotici di nuova generazione che offrono soluzioni d’avanguardia per la gestione e il controllo degli impianti anche a distanza: gestione del cablaggio, cablaggio a bus, delle reti e della centralina. L’obiettivo è comprenderne le norme tecniche di costituzione allo scopo di conoscere nella pratica come è possibile gestire tutte le automazioni proposte

Per maggiori informazioni:
La domotica ridisegna l’abitare
Autore: Giampiero Filella
Editore: Sandit Libri
Prezzo: Euro 14,90
Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.