web analytics

PCE- RE22: regolatore universale di temperatura

0

Il modulo PCE-RE22 è un regolatore universale di temperatura a due punti di intervento, che trova impiego in svariate applicazioni e molteplici settori come ad esempio nella lavorazione delle materie plastiche, del vetro e della ceramica, nell’industria alimentare e in tutti i casi in cui è indispensabile controllare e stabilizzare con precisione le variazioni di temperatura di un determinato processo.

 

pce-instruments-re22_250

 

Il dispositivo viene fornito con un kit di montaggio che comprende, oltre al regolatore PCE-RE22, i supporti a vite per il fissaggio a pannello del modulo, due morsettiere per il cablaggio elettrico e la documentazione tecnica.

Il regolatore accetta in ingresso sensori di temperatura resistivi a due o tre conduttori, termocoppie o segnali di processo in tensione (0-5V e 0-10 V) e corrente (0-20 mA e 4-20 mA) e permette un intervallo di misura compreso tra -199° C e + 1820° C. E’ possibile selezionare i sensori connessi al modulo o i segnali elettrici da monitorare, tramite la configurazione di opportuni parametri che determinano anche le soglie di intervento e la risoluzione desiderata.

 

Grazie ad apposite funzioni programmabili è possibile determinare la modalità di funzionamento che può essere:

  • Manuale: il processo viene regolato manualmente mentre il valore misurato viene visualizzato sul display a 4 cifre.
  • Accensione/spegnimento: il processo viene regolato in base al setpoint e all’isteresi prefissate.
  • PID (Proportional, Integrative, Derivative): la regolazione viene effettuata in base alla variazione del segnale misurato, alla sua derivata e al suo integrale, consentendo una risposta ottimale, particolarmente nei casi di sistemi tendenti all’instabilità. La modalità PID dispone di una funzione di auto tuning dei parametri,

 

Il regolatore dispone di un’uscita a relè e può pilotare dispositivi di controllo a stato solido (SSR); è prevista la possibilità di soft start, con un lento incremento della potenza, ed è prevista la gestione dei guasti ai sensori di temperatura, tramite l’attivazione di uno stato prefissato.

 

pce-re22-500

 

Il display, normalmente utilizzato per visualizzare la temperatura misurata, in fase di accensione permette di controllare il corretto funzionamento del dispositivo, grazie a un auto test; le eventuali anomalie individuate sono segnalate tramite una serie di codici di errore specifici.

La programmazione e il controllo del regolatore avvengono tramite tre tasti posizionati sul pannello frontale, tramite i quali si possono modificare i set point e si inseriscono i parametri di configurazione del dispositivo; lo stesso pannello rispetta il grado di protezione IP 65, consentendone l’utilizzo in ambienti industriali difficili.

 

 

Per maggiori informazioni:

Catalogo online PCE Italia

PCE Italia s.r.l.
Via Pesciatina 878 / B-Interno 6
Loc. Gragnano – 55010 Capannori (LU)

Tel. +39 0583 975 114
Fax:
 +39 0583 974 824

www.pce-italia.it
info@pce-italia.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.