web analytics

Impianti solari fotovoltaici

0

 

    Impianti solari fotovoltaici

di Fernando Iannone, Giuseppe Gustavo Quaranta

     – Aspetti progettuali

     – Criteri di scelta

     – Problematiche installative di gestione e manutenzione

     – Esempi di documentazione di progetto

€ 26,00

 

 

L’attenzione sempre crescente negli ultimi anni ai problemi ambientali ed all’utilizzo delle energie rinnovabili da parte di tanti cittadini, in particolare delle giovani generazioni, rappresenta per i tecnici uno stimolo per qualificare la propria professionalità in modo da poter progettare e scegliere un sistema fotovoltaico che risponda a criteri di efficienza, affidabilità ed economia.

 

Il volume, suddiviso in 8 capitoli, affronta gli aspetti progettali, i criteri di scelta, le problematiche autorizzative, installative e di gestione e manutenzione, con due importanti esempi di documentazione di progetto sulla base della Guida CEI 0-2 e Guida CEI 82-25 “Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di media e bassa tensione”.

Esso vuole rappresentare una nuova guida professionale, specifica per progettisti, studenti universitari d’ingegneria e architettura, studenti d’Istituti tecnici e professionali, installatori e manutentori d’impianti, uffici tecnici d’imprese di costruzioni e fornitori di tecnologie. Si rivolge anche a tutti coloro che attraverso la scelta di un impianto fotovoltaico per la propria abitazione vogliono contribuire a ridurre la dipendenza energetica del nostro Paese e a migliorare la qualità ambientale.

 

 

Fernando Iannone,
Ingegnere PhD progettista di impianti elettrici,fotovoltaici e meccanici, componente della Commissione di studio “Sistemi elettrici ed elettronici” del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.

Giuseppe Gustavo Quaranta,
Ingegnere libero professionista, progettista di impianti elettrici e fotovoltaici, componente del Sottocomitato Tecnico 64-D del CEI “Interpretazione normativa”,Coordinatore della Commissione di studio “Sistemi elettrici ed elettronici” del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano

 

Per maggiori informazioni:

Maggioli Editore

www.maggioli.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.