web analytics

Hotel La Suite: domotica e natura a Procida

0

hotel_clichome_procida_1_550

 

L’isola di procida non è tra le più turistiche del golfo di Napoli. E’ proprio per questo che è l’unica in grado di trasmettere ancora sensazioni vere. un mix unico di mare, natura e tradizione, di cui ci si sente subito parte

L’Hotel La Suite, immerso nella natura e premiato da un panorama mozzafiato, é nato solo nel 2012, eppure sembra abbia sempre fatto parte dell’isola. Una sintonia perfetta, che dipende forse dal fatto che gli architetti Vincenzo e Giulia Muro, dello studio che si é occupato della progettazione e della direzione lavori, siano nativi di Procida. Sotto la struttura alberghiera vera e propria nasce la Spa, il vero cuore dell’Hotel la Suite.

Disegnata dallo studio Cipiuelle di Firenze, è una struttura di altre 400 mq interamente realizzata in pietra lavica. Un ambiente unico suggestivo, dedicato al relax e al benessere, dove il design é al servizio dello spirito. L’integrazione tra Hotel e natura passa per un’anima tecnologica evolutissima. Un sistema di domotica progettato e realizzato “su misura”, in base alle specifiche richieste della committenza, dalla ClIcHome, con due obiettivi: efficienza energetica e comfort.

L’intera struttura é dotata di un sistema che integra luci, clima, controllo accessi. Le utenze vengono attivate solo quando necessario attraverso i badge dati agli ospiti, garantendo il massimo comfort e zero sprechi. Al contempo tutta la struttura é sempre sotto controllo dal PC della reception o anche via internet, a tutto vantaggio della semplicità gestionale L’intero piano Spa é gestito del sistema di domotica ClicHorne. La gestione include gli effetti luci con Led RGB, il controllo della temperatura e dell’umidità in ogni ambiente, e la gestione tecnica della parte piscina e relax.

 

hotel-clichome-procida_2_550

 

Un sistema di diffusione sonora, integrato nel sistema di domotica, porta la musica ad altissima qualità in ogni ambiente, indipendentemente l’uno dall’altro.

Diffusori acustici ad emissione planare, sonde nascoste, termostati virtuali, tutto è stato realizzato all’interno della Spa per rendere il sistema di domotica completamente invisibile ed automatico. Un vero impianto ad “impatto zero” anche sul design della Spa stessa. Tutto l’ambiente può essere controllato da un touch screen per una gestione molto semplice. Basta un solo comando per avviare le operazioni di controllo delle macchine per la piscina, del sistema di trattamento aria, per accendere la giusta luce e la musica di fondo in ogni ambiente. Operazioni che manualmente richiederebbero molto tempo e la possibilità di commettere errori.

Ogni singola sala per i trattamenti di benessere è dotata di un proprio touch screen da cui l’operatore può selezionare le giuste combinazioni di luci e musica in base alle esigenze specifiche del momento. L’Hotel La Suite dimostra come la cooperazione tra progettisti, committenza e professionisti dell’integrazione, come la Clic Home, possa dar luogo ad impianti evoluti, efficienti e semplici da usare.

 hotel-clichome-procida_3_550

 

Sistemi implementati:

  • Controllo Accessi. Il sistema di controllo accessi è realizzato su bus Konnex con prodotti ABB Sace. Il lettore esterno gestisce l’apertura della serratura delle stanza, mentre il lettore interno budge provvede all’attivazione del clima e delle utenze elettriche incluso illuminazione. La gestione del sistema di controllo accessi è affidata al software dedicato ABB MiniMac3.
  • Gestione Clima. Tutte le stanze sono dotate di termostato per il controllo di fan coil a 3 velocità. Il set point è configurato localmente dal cliente. Per garantire il risparmio energetico, quando si aprono le finestre il termostato si porta automaticamente in modalità stand by.
  • La struttura è stata dotata di impianto di videosorveglianza a copertura di tutto il perimetro collegato su server accessibile via rete.

 

Note:

  • L’impianto è nato inizialmente per la sola gestione del clima su bus konnex dalla reception. In una seconda fase si è deciso di aggiungere sullo stesso bus della building automation il sistema di controllo accessi tramite budge, questo allo scopo soprattutto di ottimizzare i risparmi energetici ottenuti tramite la gestione del clima.
  • La struttura è stata ampliata poi con una SPA collegata ad una vasta area esterna che include una piscina e una zona fitness. Il bus konnex ha dimostrato in questo caso tutta la sua flessibilità, consentendo di espandere l’impianto oltre i suoi scopi iniziali praticamente senza limiti strutturali.
  • Ottimo il sistema di controllo accessi ABB, che si è dimostrato soprattutto molto robusto, anche in condizioni ambientali gravose. Il sistema funziona in white list, per cui i TAG abilitati all’accesso vengono inviati al dispositivo dal software della reception attraverso due variabili (1byte e 14byte). Le white list viene poi memorizzata all’interno del dispositivo, il che rende l’impianto stabile ed evita che i telegrammi del controllo accessi possano “intasare” il bus.
  • Il software di gestione tessere MiniMac non è dei più intuitivi. È comunque abbastanza stabile ed una volta “presa la mano”, facile da utilizzare.
  • Sistema di controllo accessi integrato nella gestione clima su bus Konnex. Ottimo esempio di scalabilità nel tempo e nelle funzioni di un bus konnex

 

Per maggiorni informazioni:
Clichome
Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (NA)
Tel. 081-8234963
Fax 081-1761107

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.