web analytics

Smart Grid, IoT ed Efficienza Energetica alla sesta edizione di Home and Building

0

 

Il 28 e 29 ottobre a Verona torna la mostra verticale di riferimento per l’automazione domestica e degli edifici

Milano, 21 ottobre 2014Home and Building Mostra Convegno della Domotica e delle Building Technologies, l’appuntamento più atteso e specifico riservato agli specialisti di sistemi e componenti per l’automazione domestica e degli edifici, si prepara per le sesta edizione in programma a Verona il 28 e 29 ottobre.

La mostra convegno, organizzata da EIOM, giunta alla sesta edizione, torna a Verona per fare il punto sullo stato dell’arte del settore, illustrare le novità della domotica, smart home e edificio intelligente, presentare nuovi prodotti e applicazioni e le più importanti soluzioni.

Si prospetta anche per il 2014 un’edizione ricca di iniziative e, come di consueto, l’appuntamento annuale potrà contare su una importante serie di convegni, dibattiti, aggiornamenti, seminari e momenti di formazione, organizzati con la collaborazione e il supporto dei partner scientifici più importanti del settore.

Moltissime le tematiche che saranno trattate nei due giorni di manifestazione, tra gli eventi in calendario segnaliamo l’importante convegno organizzato da EIOM con la collaborazione di Armando Martin (Promotore Home and Building, consulente industriale, giornalista), e intitolato “La rivoluzione dell’Internet of Things, come cambia la Domotica”. Il seminario vedrà la partecipazione di massimi esperti che introdurranno alle più innovative tecnologie e all’Internet of Things (IoT), nuovo paradigma in cui la domotica sarà probabilmente al centro di una rivoluzione culturale e tecnologica dentro la quale gli oggetti saranno collegati in rete, in grado di scambiare informazioni con altri oggetti e persone.

Domotica e building: soluzioni per l’efficienza energetica” è invece il titolo del contributo che presenterà CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), in cui il tema risparmio sarà al centro delle varie relazioni, con riferimento sia agli strumenti normativi oggi disponibili, che coinvolgono l’automazione, la regolazione e la gestione tecnica degli impianti contenuti, sia a soluzioni tecnologiche, anche in relazione all’efficientazione di impianti ristrutturati; sarà inoltre approfondito il tema degli sgravi fiscali concessi dal legislatore a favore dei soggetti che effettuano interventi di efficienza energetica. La partecipazione al Convegno permetterà l’acquisizione di n. 3 crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione Continua del Perito Industriale e del Perito Industriale Laureato.

Il tema dell’efficienza energetica sarà oggetto di studio anche nel convegno organizzato da ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione) e intitolato “Smart building: gestione intelligente e sostenibile dell’edificio”, durante il convegno verranno presentate case history relative allo sfruttamento delle tecnologie ICT e di automazione industriale per la gestione integrata dei differenti impianti tecnologici, con l’obiettivo di illustrare casi di studio di adozione di sistemi integrati che consentono di ottimizzare l’edificio o insiemi di edifici, e i processi di controllo/gestione rivolti alla sicurezza e al comfort.

KNX Italia (Associazione che raggruppa costruttori, integratori di sistema, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto la tecnologia KNX) organizzerà la sessione intitolata “Il valore dell’integrazione degli impianti nell’edificio: le soluzioni KNX” in cui saranno esaminati i temi relativi alle classi di automazione e le sue principali funzioni nonché i benefici energetici introdotti in ambito residenziale e nel terziario, con focus sulla legislazione in tema di energia. Saranno inoltre illustrate le soluzioni legate alle applicazioni in ambito fotovoltaico, solare termico, solar-cooling e geotermia, fino alla termoregolazione e alla gestione dell’illuminazione.

Smart Grid: Smart Consumption + Micro-generation = Energy@home” è infine il titolo del contributo dell’Associazione Energy@Home – progetto fondato da 4 grandi imprese italiane, Electrolux, Enel Distribuzione, Indesit Company e Telecom Italia, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di comunicazione tra smart devices ed elettrodomestici di ultima generazione in ambito domestico. L’Associazione porterà in mostra le tematiche dedicate alle Smart Grid e IoT, partendo dalla Smart Generation, passando per la Smart Network, per arrivare alla Smart Consumption e Micro Generation.

Tra le iniziative che si svolgeranno in parallelo a Verona, ricordiamo la giornata mcTER del 28 ottobre con il convegno “Cogenerazione ed efficienza energetica”, organizzato da CTI, evento oramai seguitissimo dedicata alle tematiche energetiche e cogenerative, tema di interesse anche per il settore building.

Nel corso degli anni Home and Building si è confermato un appuntamento fondamentale per entrare nel merito delle migliori applicazioni e le più importanti soluzioni tecnologiche nel campo della domotica e della building automation. Tra le tante aziende partecipanti segnaliamo i Platinum Sponsor BTicino e Gewiss.

La mostra annuale, si rivolge a tutti gli operatori di settore – quali progettisti, integratori di sistema, prescrittori, impiantisti, studi tecnici, distributori, architetti, imprese edili, installatori qualificati e molti altri ancora

Home and Building torna a Veronafiere il 28 e 29 ottobre 2014 per la sua sesta edizione, in contemporanea con SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori).

 

 

 

Per ulteriori informazioni:
www.expohb.eu

 

SEGRETERIA OPERATIVA:
EIOM – Ente Italiano Organizzazione Mostre
Viale Premuda, 2 20129 Milano – Italia
Tel. +39 02 55181842 Fax +39 02 55184161

www.eiomfiere.it
eiom@eiomfiere.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.