web analytics

Smart lighting e smart solutions: l’intelligenza nel controllo. Convegno, Padova 10 ottobre 2014

0

illuminotronica_lighting_550

 

“Smart lighting e smart solutions: l’intelligenza nel controllo”. E’ il titolo del convegno organizzato da Assodel e in programma Venerdì 10 ottobre alle ore 10.30 all’interno di Illuminotronica (presso Pad. 11 – Sala convegni). Soluzioni intelligenti, sistemi innovativi per il comfort, la sicurezza e la gestione energetica di casa.

Un momento per analizzare lo stato dell’arte del mercato e delle nuove tecnologie al servizio dell’edificio e soprattutto delle persone che ci abitano.

Il programma del convegno prevede i seguenti interventi:

  • 10.30    Saluto di benvenuto – Franco Musiari, Assodel
  • 10.40    Illuminazione intelligente negli edifici: luce per il benessere delle persone – Riccardo Gargioni – Direttore ASSIL
    Dalla comprensione degli effetti biologici della luce a una illuminazione che metta al centro chi vive gli ambienti – le persone – è il passo indispensabile per capire come rendere “intelligente” l’illuminazione.  L’integrazione nel sistema building è il passo successivo che si integra con buone pratiche di gestione. Alcuni esempi concreti danno ragione del raggiungimento degli obiettivi.
  • 11.10    Le scelte di un installatore/impiantista domotico: gli standard, un percorso ad ostacoli – Luigi Signori, DomoticaLabs
    Creare un impianto domotico per il residenziale richiede di valutare molti aspetti che impattano non solo sulla funzionalità dello stesso ma anche sul costo e sui tempi. Il primo ostacolo da superare è relativo allo standard a cui fare aderire l’impianto.
  • 11.40    Sensori e controlli per il building intelligente sono wireless e senza batteria – Markus Florian, EnOcean
    Smart Lighting significa sensori per leggere l’ambiente circostante e cogliere le presenze, un sistema di controllo intelligente per pilotare intensità e qualità della luce. Sensori, sistemi di controllo ed interface devono scambiarsi le informazioni per rendere il sistema “intelligente”
  • 12.10    Over the air, ovvero senza fili. Diverse tecnologie si integrano per coprire l’intero building – Flavio Gajo, Special-Ind
    EnOcean, ZigBee, WiFi, … gli standard per far colloquiare i sistemi domotici – lighting compreso – senza fili sono diversi e spesso con obiettivi complementari tra loro. Un ponte – gateway – per queste diverse tecnologie risolve facilmente questa incomunicabilità e consente di integrare non solo ambienti diversi ma anche realtà pre-esistenti.
  • 12.30    Per una casa intelligente in grado di comunicare con smartphone e tablet – Sergio Arienti, Duemmegi
    Dal controllo degli ambienti al monitoraggio dei consumi, dal trasferimento degli allarmi al tuo cellulare alla gestione degli scenari, l’intelligenza che dà valore all’ambiente. Un Controller Web Server è la chiave per avere sempre ed ovunque sotto controllo tutto il sistema “casa” tramite qualsiasi dispositivo dotato di web browser: Smartphone, Tablet, Console, Smart TV, PC ecc.

illuminotronica-logo_300

Per maggiori informazioni:

www.illuminotronica.it

Ufficio stampa:
Laura Baronchelli
Consorzio Tecnoimprese Tel. 02 210111251
l.baronchelli@tecnoimprese.it


Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.