web analytics

L’intelligenza elettronica migliora prestazioni e consumi della lavatrice: Whirlpool sale in cattedra a MathWorks

0

Nel seminario in programma oggi a Bergamo i tecnici della multinazionale illustreranno l’applicazione di pacchetti software ai modelli di elettrodomestici

COMERIO, 25 settembre 2014 – L’elettronica è il cervello degli elettrodomestici e rappresenta anche il modo per implementarne le funzioni, quindi per contribuire a sviluppo e innovazione dei modelli che saranno nelle nostre case nei prossimi anni. E Whirlpool, che ha messo a frutto le possibilità dell’elettronica per sviluppare la tecnologia Sesto Senso, ha fatto scuola in questi anni nell’applicazione dei software a “bordo macchina”. Per questo con due tecnici del Team Ricerca e sviluppo del sito aziendale di Cassinetta di Biandronno, Gaetano Paviglianiti e Jurij Paderno, Whirlpool sarà ospite “core”, ossia relatrice, nel seminario MathWorks in programma oggi a Bergamo incentrato sulla modellazione e simulazione di sistemi di controllo attraverso ambienti grafici.

« Gli elettrodomestici, da anni, sono un settore in cui la meccatronica trova ampia applicazione –spiega Paolo Crosta, Advanced Development Engineering Manager Whirlpool EMEA per i prodotti lavatrici e asciugatrici–. Whirlpool illustrerà in questo seminario le applicazioni di pacchetti software per i controlli elettronici sulle lavatrici e asciugatrici. L’elettronica su un elettrodomestico come la lavatrice permette di conoscere lo stato dei suoi componenti, quindi di capire come lavora il motore, la quantità e il tipo di carico: sono parametri che risultano utilissimi per sviluppare algoritmi sempre più intelligenti a supporto della nostra tecnologia Sesto senso, quindi di adattare i cicli di lavaggio e asciugatura con i migliori risultati per la cura dei capi e il massimo risparmio di risorse. Su questi filoni, insieme con la connettività, è focalizzato il nostro impegno di ricerca e sviluppo per i prossimi anni».

 

 

MathWorks Inc.

MathWorks è la società leader nello sviluppo di programmi per il calcolo matematico. MATLAB, il linguaggio del calcolo tecnico, è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, per l’analisi di dati, la visualizzazione e il calcolo numerico. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici multidominio e di sistemi embedded. I progettisti e gli scienziati di tutto il mondo si affidano a queste famiglie di prodotti per accelerare il ritmo delle scoperte, dell’innovazione e dello sviluppo nei settori automobilistico, aerospaziale, elettronico, dei servizi finanziari, biotecnologico farmaceutico e altri. I prodotti MathWorks sono inoltre strumenti fondamentali per l’insegnamento e la ricerca, utilizzati presso le maggiori università del mondo. Fondata nel 1984, MathWorks ha la propria sede centrale a Natick, Massachusetts, USA e conta oggi un organico di oltre 2.800 dipendenti in 15 nazioni.

 

Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa

Con circa 10.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2013, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa19 miliardi di dollari, 69.000 dipendenti e 59 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA).

 

 

whirlpool_logo_250x150

 

Per ulteriori informazioni:

www.mathworks.com

www.whirlpoolcorp.com e www.whirlpool.it

 

Facebook: https://www.facebook.com/WhirlpoolEMEA

Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCYp5DzqdN7I8fgrRGsOztrg

LinkedIn: http://www.linkedin.com/company/whirlpool-emea

Slideshare: http://www.slideshare.net/EMEAHQ

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.