web analytics

RIO System: il nuovo sistema wireless di Came pensato per la sicurezza delle automazioni.

0

RIO SYSTEM_Came_550

Came, azienda leader nel settore dell’automazione, della sicurezza attiva e del controllo degli accessi automatici, presenta RIO System, l’innovativa serie di dispositivi wireless per la sicurezza delle automazioni, che non necessita di alcun collegamento filare tra l’unità di controllo e gli accessori, in grado di dialogare via radio con l’unità stessa.

Il sistema è estremamente facile e immediato da installare, poiché la tecnologia wireless non comporta l’obbligo di effettuare scavi, intervenire con opere murarie, far passare i cavi o eseguire i cablaggi.

RIO System, infatti, non rende necessari interventi strutturali, come ad esempio fori su colonne in marmo o in pietra per l’installazione degli accessori, garantendo in tal modo un’installazione flessibile in ogni contesto e salvaguardando completamente l’architettura del cancello automatico.

Rio_gate_render_550

 

RIO System è un sistema completo, basato sulla tecnologia transceiver, che si presenta come la soluzione immediata per risolvere ogni esigenza di sicurezza, consentendo di mettere a norma un’automazione esistente, così come di realizzarne una nuova in tempi rapidi. Centralina di comando, fotocellule, bordo sensibile di sicurezza e lampeggiatore a LED sono dispositivi compatibili tra loro, progettati per garantire la sicurezza totale secondo la vigente Normativa Europea.

 

 Rio_control_350

Il cuore del sistema è RIO Control, un dispositivo che controlla e gestisce simultaneamente fino a 10 accessori wireless, programmati in fase di installazione. La portata radio di 30 metri evidenzia la flessibilità del sistema wireless, in quanto permette l’installazione anche in situazioni particolari, come ad esempio automazioni con quadri comando posizionati a distanza. Provvisto di LED per un monitoraggio costante del sistema e di un buzzer che si attiva nel caso di anomalie di funzionamento degli accessori, RIO Control è estremamente versatile e può essere collegato al quadro comando di qualsiasi marca e modello. Prima di ogni manovra del cancello Rio Control effettua l’autodiagnosi dei dispositivi di sicurezza e, attraverso una funzione dedicata, monitora la qualità del segnale radio cambiando automaticamente frequenza di lavoro.

 

 Rio_lux_350

 

Tra gli accessori wireless spicca RIO Lux, un lampeggiatore a LED ad alta luminosità studiato per offrire la massima visibilità e catturare l’attenzione grazie al lampeggio asincrono. Dotato di doppia batteria, garantisce un’elevata autonomia di funzionamento.

 

RIO Edge è il modulo wireless che permette l’integrazione di 1 o 2 bordi sensibili resistivi della serie DF-W (8K2) di Came con il sistema di sicurezza senza fili RIO. Una soluzione innovativa e immediata per garantire la rilevazione dell’ostacolo su cancelli ad anta scorrevole e a battente, che esclude le complesse opere di cablaggio. Dotato di LED per il monitoraggio del sistema e segnalazione del corretto funzionamento dei dispositivi, RIO Edge è un prodotto certificato con validazione in Categoria 2 secondo la EN 954-1, che ne attesta la grande sicurezza e affidabilità.

 

Completa il sistema RIO Cell, una coppia di fotocellule wireless per automazioni con portata infrarossi di 10 metri in cui sia il ricevitore che il trasmettitore funzionano a batterie, senza nessun collegamento filare alla centrale.

Rio_edge_420

 

A conferma della flessibilità del sistema, RIO System può integrarsi con sistemi di automazione già dotati di dispositivi di sicurezza, come ad esempio fotocellule e lampeggiatori; la modularità del sistema consente infatti di integrare moduli di sicurezza wireless senza compromettere il funzionamento dei dispositivi esistenti.

Caratterizzati da un design elegante e non invasivo, tutti gli accessori wireless sono configurabili con una semplice procedura, che permette di ridurre notevolmente i tempi di installazione e configurazione rispetto ad un sistema tradizionale. Inoltre, tra i vantaggi di un sistema radio, la costruzione accurata dei dispositivi, che non prevedono ingressi per il cablaggio, esclude eventuali anomalie e criticità spesso dovute a insetti o ad altri agenti esterni.

Infine, RIO System è stato pensato per ridurre i consumi di alimentazione: se non utilizzato, infatti, il sistema va in stand-by per preservare l’autonomia delle batterie al lithio fornite in dotazione. Un segnale sonoro si attiva con largo anticipo per avvisare quando le batterie delle fotocellule o dei bordi sensibili sono in fase di esaurimento; nel caso di RIO Lux, la segnalazione di batteria scarica avviene ad ogni comando di apertura e chiusura dell’automazione e si manifesta con un lampeggio dei LED dedicato, facilmente identificabile dall’utente.


RIO System: sicurezza totale senza fili.

 

 

 

Came

Came, società di Came Group, è fra i leader riconosciuti in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, progetta e produce soluzioni di automazione e sicurezza per ambienti residenziali e industriali, sviluppa sistemi per la gestione parcheggi e il controllo accessi per ambienti collettivi come grandi spazi pubblici, piazze e strade.

Il Gruppo di cui Came fa parte è presente sul mercato con 480 tra filiali e distributori in 118 Paesi del mondo e, grazie ai marchi Bpt e Urbaco, è considerato oggi un interlocutore globale nel settore del controllo della casa e nel mondo dell’urbanistica e dell’alta sicurezza, al quale offre soluzioni integrate per la regolamentazione e il monitoraggio dei flussi e degli accessi.

Came è un’azienda certificata “100% Qualità Originale Italiana” dall’Istituto Tutela Prodotti Italiani (ITPI). Un riconoscimento che ha premiato la scelta del Gruppo di progettare italiano, di non delocalizzare l’assemblaggio e di avvalersi di fornitori esterni, con i quali ha instaurato un rapporto di fiducia reciproca in oltre 40 anni di attività.

Di proprietà della famiglia Menuzzo, Came Group è una realtà fortemente legata alle proprie radici italiane. Ha sede a Dosson di Casier in provincia di Treviso e conta 1.080 collaboratori e ha registrato un fatturato prossimo ai 215 milioni di euro nel 2013.

Grazie alle proprie soluzioni innovative per il controllo accessi, Came è stata scelta come partner tecnologico da Expo 2015.

 

 

 

logo_came_240

 

Per maggiori informazioni:

www.came.com

Ufficio stampa Came cancelli automatici Spa

Silvia Zaia
Tel 0422 494266
szaia@came.it

Fiorenzo Scroccaro
Tel 0422 4940
fscroccaro@came.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.