web analytics

Gesto Building by Tecnologica: sistema di gestione tecnica degli edifici

0

tecnologica-gesto-building_460

 

Nel panorama delle applicazioni e dei software di gestione tecnica dedicati all’automazione domestica e alla building automation, spicca Gesto, sistema sviluppato da Tecnologica, azienda che può vantare una lunga esperienza, che risale agli anni 90. Gesto è stato sviluppato in differenti versioni destinate ad altrettanti settori specifici: Gesto Home, Gesto Building, Gesto Hotel e Gesto Wellness.

Gesto Building, qui esaminato, si rivolge appunto a tutte le applicazioni di Building Automation, dove in aggiunta alle necessità di gestione tecnica caratteristiche di un’abitazione residenziale, si aggiungono la centralizzazione e l’automazione delle attività; il tutto si traduce in un significativo risparmio di energia, di manodopera e, di conseguenza, di denaro.

La diagnostica e la gestione degli allarmi prevengono seri problemi e agevolano il lavoro del personale addetto alla manutenzione. La gestione temporizzata delle luci, delle finestre e degli impianti tecnologici contribuisce largamente al risparmio di energia. Il telecontrollo sui sistemi di antifurto, antintrusione e videosorveglianza permette sonni tranquilli all’imprenditore che ha investito su impianti di questo tipo.

Gesto Building si distingue per l’elevatissima capacità di integrazione con sistemi esterni. Il sistema, infatti, è aperto a tutti i protocolli standard del settore civile e industriale e grazie a questa caratteristica integra in pratica tutti i sistemi tecnologici che possono esistere in un edificio (aria condizionata, ventilazione, riscaldamento, …), il tutto con un’interfaccia unica, semplice e intuitiva.

 

LE FUNZIONI IN DETTAGLIO

Manutenzione preventiva, diagnostica e allarmi

La sezione allarmi prevede la storicizzazione di tutti gli eventi su database. Il manutentore potrà così avere sempre sotto controllo la situazione, identificando l’anomalia grazie alla visione degli eventi passati e presenti ed intervenendo e in maniera opportuna.

 manutenzione-prev1

Il sistema permette anche operazioni di manutenzione preventiva. Su tutte le utenze ad esempio è associato un contatore delle ore di funzionamento che permette di segnalare eventuali operazioni di manutenzione periodica.

 

Antintrusione, Antincendio e Luci di emergenza

Gesto Building comunica via bus con le centraline di diversi costruttori. Questo consente una diagnostica approfondita e la possibilità di portare su pagina grafica lo stato del singolo sensore o attuatore.

 antincendio-antintrusione1

In caso di incendio o intrusione viene visualizzato su piantina la zona esatta dell’allarme, e localmente o da remoto sarà possibile intervenire per monitorizzare e risolvere la situazione. In abbinamento alla videosorveglianza sarà addirittura possibile vedere in tempo reale cosa sta succedendo.

La stessa cosa è possibile per l’impianto delle luci di emergenza. La plafoniera difettosa potrà essere immediatamente sostituita perché segnalata a video. Sarà inoltre possibile lanciare i test funzionali periodici previsti a norma di legge.

 

Termoregolazione ed impianti tecnologici

Gesto Building integra sistemi di termoregolazione ambiente proprietari e di terze parti (Termostati, Fan coil, VRV,VRF ecc.) utilizzando protocolli standard.

 termoregolazione1

Stesso discorso vale per gli impianti tecnologici (Unità Trattamento Aria ecc.) e impianti speciali di ogni tipo.

Con un unico ambiente di Supervisione sarà possibile gestire sia l’impianto elettrico che quello meccanico, con evidente risparmio economico e vantaggio per l’utente finale. La capacità di integrazione e personalizzazione di Gesto Building è praticamente illimitata.

 

Monitoraggio consumi ed energia

Grazie alla sua apertura Gesto Building comunica con strumenti specifici per la misurazione di elettricità, acqua e gas. Un vero sistema di telecontrollo permette la storicizzazione sulle centraline in locale e, quando la rete e disponibile, la trasmissione dei dati ad eventuali stazioni di supervisione in locale o in remoto.

 monitoraggio-consumi1

 

Questo robusto meccanismo garantisce l’integrità dei dati che vengono successivamente salvati su un database. A questo punto l’utente potrà accedere ai dati con apposite interrogazioni che permetteranno l’elaborazione di statistiche che permetteranno di tenere sotto controllo e di conseguenza minimizzare i consumi, con un ritorno economico non indifferente.

 

Controllo accessi e personalizzazioni

Gesto Building permette l’integrazione di sistemi proprietari e di terzi per il controllo accessi. Viene utilizzata la tecnologia a Trasponder RFID.

 controllo-accessi1

Sarà possibile regolamentare l’accesso di persone a determinati ambienti solo se provvisti di apposita tessera. Una volta abilitato l’ingresso sarà possibile aggiungere funzioni automatiche associate, come ad esempio l’accensione delle luci o l’abilitazione del riscaldamento.

 

Integrazione

Normalmente sugli impianti convivono tecnologie non integrate fra loro, ad esempio la centralina dell’impianto di riscaldamento ha una interfaccia di comando diversa e separata da quella per l’antintrusione, illuminazione ecc.

 integrazione1

 

Gesto Building integra tutte le tecnologie in un’unica interfaccia facile ed intuitiva semplificando la vita agli impiantisti e all’utente finale.

 

 

 

Per maggiori  informazioni:

Tecnologica Srl
www.tecnologica.me
info@tecnologica.me
Strada Borrana, 32/B
47899 Serravalle (RSM)
Tel. 0549 900.286

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.