web analytics

Seminario sulla Domotica dell’Università La Sapienza di Roma.

0

lecture2_domotica_550

 

Sono disponibili le slides della prima e della seconda lezione del seminario sulla Domotica proposto agli studenti dell’ultimo anno della laurea magistrale dal dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti” della Sapienza di Roma.

Giunto ormai alla terza edizione il seminario ha visto un crescente interesse da parte degli studenti, tanto da prendere in seria considerazione la possibilità di realizzare un vero e proprio corso d’esame dedicato alla tematica. La tematica principale di quest’anno sarà la gestione dell’energia in ambito domestico, tema che mette d’accordo le necessità della ricerca e del mercato.

Il seminario è la prova del crescente interesse che il mondo della ricerca applicata sta avendo nei confronti del mercato dell’home automation, termine che dovremmo iniziare a cambiare in “smart spaces” o “smart houses”. Secondo Adriano Cerocchi, responsabile del seminario, “il termine domotica ha una valenza storica ma è poco rappresentativo di quello che è il mondo dell’internet of things nel quale ci stiamo proiettando, a breve la nostra casa sarà in grado di conoscerci, ci assisterà nelle mansioni, capirà cosa stiamo facendo, diventerà veramente uno spazio intelligente con cui interagire: uno smart space”.

Il seminario, che viene erogato interamente in inglese, è diviso in due lezioni aperte a tutti gli studenti del corso di laurea. Le slides del corso saranno disponibili sul sito del seminario e su Domotica.it che da quest’anno supporta l’iniziativa.

 

 

 

Per maggiori informazioni:


Slides della prima lezione in formato PDF

Slides della seconda lezione in formato PDF

 

Ing. Adriano Cerocchi, Ph.D.
cerocchi@dis.uniroma1.it

www.dis.uniroma1.it

Sapienza University of Rome
Department of Computer and System Sciences “Antonio Ruberti”
Via Ariosto 25 (1nd floor, room B113)
00185 Roma, Italy

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.