web analytics

100 studenti premiati per “Un progetto di classe”

0

gewiss_premio_progettoclasse_2014

 

Si è tenuta mercoledì 14 maggio, presso la sede GEWISS di Cenate Sotto (BG), la cerimonia di premiazione della seconda edizione de “Un progetto di classe”, il concorso ideato da GEWISS Professional rivolto a tutti gli istituti di istruzione secondaria.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2013/2014 del concorso è stato l’ISIS Zanussi di Pordenone; completano il podio gli istituti ENGIM Lombardia di Brembate Sopra – (BG) (secondo classificato), e ISS di Cairo Montenotte – (SV) (terzo classificato). La giuria ha ritenuto inoltre di assegnare tre premi speciali: il Premio Creatività, assegnato all’istituto Tutor di Piacenza, per i migliori plastico e video valutati nel loro insieme, il Premio Professionalità, assegnato all’IPSIA Garelli di Mondovì (CN), per la presentazione più “vicina” ad un vero lavoro fatto da professionisti, e il Premio Miglior Progetto Illuminotecnico, assegnato all’ABF di Albino (BG).

Alla cerimonia hanno partecipato dott.ssa Maria Rosaria Scialla, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Corporate GEWISS, dott. Stefano Dionigi, Responsabile Product Management GEWISS, ing. Ferdinando Girardi, Responsabile GEWISS Professional, i componenti della giuria tecnica del concorso e le rappresentanze dei 6 istituti che si sono aggiudicati i premi, per un totale di 110 fra studenti e docenti.

 

gewiss_premiazione_2014_480

 

Nel suo discorso di benvenuto, Stefano Dionigi ha sottolineato l’importanza del rapporto tra azienda e scuola, attribuendogli una duplice finalità: “Da una parte vi è una finalità esterna, legata ai tre concetti di prospettiva, innovazione e differenziazione. Prospettiva, per anticipare un futuro che arriva veloce, innovazione, per avere una garanzia sul futuro e differenziazione, per poter competere. Dall’altro vi è una finalità interna, intesa come reclutamento”. Maria Rosaria Scialla ha approfondito quest’ultimo aspetto, sottolineando come “il rapporto con le scuole è importante in prospettiva: sono infatti le persone a rappresentare la base del successo di un’azienda. Servono persone che abbiano passione e entusiasmo nel raggiungere gli obiettivi, determinazione e perseveranza e senso di responsabilità verso gli impegni assunti.”

Al termine della presentazione istituzionale, si è passati quindi alla presentazione di “Un progetto di classe”. Un concorso cui hanno aderito oltre 100 istituti di istruzione secondaria e oltre 2.000 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale, cui è stato chiesto di lavorare alla progettazione elettrica e illuminotecnica di un villaggio turistico. Studenti e docenti hanno dovuto realizzare schemi elettrici, redigere preventivi, dimensionare impianti di illuminazione, configurare quadri elettrici, compilare dichiarazioni di conformità e definire la documentazione completa da allegare al progetto.

La selezione dei progetti migliori è stata effettuata da una giuria tecnica, composta da 3 esperti GEWISS, tenendo conto della varietà dei software utilizzati, dell’utilizzo di soluzioni adatte al luogo e allo scopo, della completezza e chiarezza della documentazione fornita, della semplicità ed economicità delle soluzioni adottate, dell’assenza di errori formali e della

Le classi vincitrici del concorso si sono aggiudicate materiali didattici utili ad approfondire alcune tematiche inerenti il mondo elettrotecnico: domotica, illuminazione e normative di settore.

 

“Un progetto di classe” si inserisce all’interno dell’offerta didattica di GEWISS Professional: una proposta formativa sviluppata in modo da coniugare teoria e pratica e garantire un apprendimento che duri nel tempo, con soluzioni in grado di mettere in azione ciò che si è appreso attraverso esercitazioni guidate, studi di casi reali e l’utilizzo delle più recenti metodologie didattiche.

Il concorso nasce dalla convinzione che per un apprendimento che duri nel tempo sia necessaria la teoria come la pratica. Per questo è sempre più importante offrire soluzioni che permettono di mettere in azione ciò che si è appreso, attraverso esercitazioni guidate, studio di casi reali e l’uso delle più recenti metodologie didattiche.

Per le sue peculiarità, “Un progetto di classe” si è integrato molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte: i docenti hanno potuto infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera più dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Allo stesso tempo, la parte di progettazione ha aperto ampie possibilità per gli studenti, che hanno potuto immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli in un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

 

 

Per ulteriori informazioni:

www.gewissprofessional.com

 

GEWISS Spa
Via A. Volta, 1
24069 CENATE SOTTO (BERGAMO)
Tel: +39 035 946 111
Fax: +39 035 946 250
pressrelations@gewiss.com
www.gewiss.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.