web analytics

Venerdì 4 aprile – Innovazione senza confini, eccellenza friulana in mostra a Klagenfurt

0

Friuli Innovazione partecipa all’edizione carinziana della Lunga notte della ricerca, che per la prima volta apre le porte ad un centro di ricerca italiano

Un gruppo di imprese innovative insediate al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine parteciperà, venerdì 4 aprile, alla Lunga notte della ricerca ( Lange Nacht der Forschung) di Klagenfurt. Ospitato nei campus di Lakeside Science&Technology Park e dell’Università di Klagenfurt, l’evento inserito in una iniziativa nazionale, si aprirà alle 16.30, in concomitanza con le principali città austriache.

L’evento rappresenta una piattaforma di contatto tra la ricerca e il grande pubblico, unica nel suo genere. Gli innovatori presenti, siano essi ricercatori o giovani imprenditori, avranno modo di presentare e far conoscere il proprio lavoro utilizzando un linguaggio semplice e diretto. Dimostrazioni pratiche, esperimenti e giochi per i più piccoli saranno disponibili agli stand dei vari istituti di ricerca e imprese partecipanti, per spiegare la scienza in modo facile e coinvolgente.

Saranno quasi 70 le imprese e i centri di ricerca partecipanti alla Lange Nacht carinziana. Austriaci ma non solo: saranno 5, le imprese special guest coinvolte nell’iniziativa da Friuli Innovazione. “Delle 5 aziende partecipanti, tutte insediate al Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli” – commenta Claudia Baracchini di Friuli Innovazione – “ben 4 hanno seguito il percorso di crescita imprenditoriale offerto da Techno Seed, l’incubatore certificato di Friuli Innovazione. Essere i primi ospiti italiani ad essere invitati a un evento di questa portata, in Carinzia, è un risultato importante, che riflette l’impegno del nostro incubatore a proiettare le aziende, fin da subito, sul piano internazionale.”

La collaborazione con l’Austria non è una novità per Friuli Innovazione, che da anni lavora a stretto contatto con parchi tecnologici e incubatori d’impresa austriaci, nell’ambito di progetti europei. La partecipazione alla Lunga Notte della Ricerca di Klagenfurt, nasce proprio nell’ambito di un progetto di collaborazione transfrontaliera, INCO-NET, co-finanziato dal programma Interreg IV Italia-Austria e capitanato da Friuli Innovazione assieme a partner veneti e carinziani.

 

inco-net-logo

per maggiori informazioni:

www.inco-net.eu

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.