web analytics

Helvar progetta i sistemi di controllo della luce per il nuovo Centro Servizi del Credito Valtellinese di Milano. Un green-building attento all’ambiente e ai consumi energetici.

0

Helvar_Credito_Valtellinese_6_550

Il 31 gennaio 2014 è stato inaugurato a Milano il nuovo Centro Servizi del Credito Valtellinese in Via Feltre. Frutto dell’ampliamento della struttura preesistente, il nuovo edificio è nato con l’obiettivo di accentrare in un’unica sede diverse attività strumentali e strategiche per il gruppo Creval e mettere a disposizione ambienti nuovi ed efficienti. Il complesso si distribuisce su 20.000 mq complessivi – di cui circa 5.000 mq per uffici, 3.000 mq per sale formazione, 5.700 mq per parcheggio e 6.300 mq per spazi generali e di servizio.

Tutto l’edificio è stato progettato per conseguire una gestione razionale, ecologica e attenta all’ambiente e anche Helvar, con i suoi sistemi di controllo della luce, ha contribuito a rendere il progetto all’avanguardia sotto il profilo energetico.

 Helvar_Credito_Valtellinese_14_460

 

Un banca green

Il nuovo Centro Servizi può essere definito un green-building. Curato dal team di progettazione di Stelline Servizi Immobiliari, società del Gruppo Creval deputata al presidio delle tematiche immobiliari, unisce in sé un elevato standard di qualità architettonica, l’attenzione a tutti gli aspetti tecnico-funzionali, e quella per il contenimento dei consumi energetici complessivi.

“Le nostre esigenze” afferma l’ing. Silvano Bresesti, Responsabile Servizio Impianti ed Energia per Stelline Servizi Immobiliari S.p.A. “erano di costruire un edificio che avesse spiccati ed innovativi sistemi di gestione e controllo dei consumi, al fine di utilizzare al meglio le risorse energetiche e mantenere elevati standard di comfort per gli utilizzatori”.

 

Helvar_Credito_Valtellinese_2_460

 

Una scommessa vinta tanto che, in occasione dell’evento Sette Green Awards organizzato dal magazine Sette del Corriere della Sera, il Gruppo Creval è stato insignito del premio E.ON Energia Awards 2013 per la categoria “Efficienza negli edifici”. Inoltre, sempre lo stabile di via Feltre, ha ottenuto la certificazione di livello gold secondo il protocollo ambientale Leed Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni.

 

Un edificio fatto di luce

L’immobile è costituito da due corpi di fabbrica collegati tra loro da uno spazio circolare che dalla hall si snoda per i tre piani fuori terra. La caratteristica principale ed evidente è l’elevata quantità di luce che entra dalle grandi finestre poste su entrambi i lati lunghi dell’edificio e che crea un collegamento immediato con l’esterno.

 Helvar_Credito_Valtellinese_1_460

 

Le scelte illuminotecniche sono state fatte in funzione dell’abbondanza di luce naturale esistente e della richiesta di ottenere sia un elevato comfort visivo negli spazi lavorativi che il massimo risparmio energetico.

Sorgenti a basso consumo (T5 e LED) e apparecchi con elevati rendimenti sono stati abbinati a un sistema di gestione automatizzato che, in funzione delle condizioni esterne e della presenza degli utenti, permette una regolazione puntuale dei valori di illuminazione di tutto lo stabile, inclusi corridoi e spazi accessori.

Ogni area viene gestita in modo differenziato per tenere in considerazione la destinazione d’uso dei diversi ambienti e il massimo contenimento dei consumi utilizzando la sola energia effettivamente necessaria. Nello stesso tempo l’impianto è stato studiato per consentire la personalizzazione dei valori d’illuminamento da parte del singolo utente lasciato così libero di scegliere la quantità di luce ritenuta più adatta alla sue esigenze.

Questa gestione mista consente all’azienda di risparmiare e comunque di tenere sotto controllo i consumi dell’intero stabile e al singolo di ricreare l’ambiente di lavoro a lui più consono.

 

Il sistema di gestione della luce: intuitivo ed efficiente

Helvar ha curato il sistema di controllo della luce del Centro Servizi nel suo complesso. Le singole sorgenti luminose sono collegate tra loro tramite i bus DALI, a loro volta connessi a una rete dati LAN i cui nodi sono costituiti dai router DIGIDIM. Un sistema ramificato che consente un controllo centralizzato dell’intero impianto e la relativa possibilità di variare gli scenari impostati. Sensori di presenza e luminosità sono stati previsti in tutti gli ambienti così da raccogliere le informazioni necessarie alla gestione automatica dell’impianto. Negli uffici sono state previste inoltre delle pulsantiere per consentire l’eventuale regolazione in autonomia da parte degli utenti.

 

Helvar_Credito_Valtellinese_4_460

 

Ancora più sofisticato il sistema previsto per auditorium e sala consiglio dove il sistema di illuminazione , grazie alla componentistica Helvar, viene interfacciato perfettamente con il sistema audio/video Crestron, consentendo di creare un ambiente tecnologico all’altezza delle aspettative del cliente.

“L’intervento di Helvar ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative” conclude l’ing. Bresesti “poiché è un sistema modulare e flessibile che permette un’implementazione semplice ed affidabile; in particolare l’assistenza nelle fasi di sviluppo e messa in servizio hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa nel suo complesso”.

 

Prodotti Helvar utilizzati:

  • Router 910: 17
  • Multisensori 312: 115
  • Mini-Input Unit 444: 82
  • Unità relays: 34

 

Luogo: Centro Servizi Credito Valtellinese – Milano

Progettisti: Stelline Servizi Immobiliari – Sondrio

Impresa di costruzione: Associazione Temporanea di Imprese costituita, da:

  • ING. LEOPOLDO CASTELLI SPA COSTRUZIONI con sede in Como (CO), viale Masia 79;
  • SANDRINI COSTRUZIONI SPA con sede in Trento, Via Brennero 322.

Progetto impiantistico: Deerns Italia-Stelline Servizi Immobiliari

Installazione impianto elettrico, idrotermosanitario ed anticendio: Elettromeccanica Galli – Erba

Tempi di realizzazione: 2010-2013

Superficie di intervento: 20.000 m2

 

Per maggiori informazioni:

Helvar Srl
www.helvar.com

Ufficio stampa
Damiani Communication
Gaia Damiani – 347 5129797 – gaia@damiani.co.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.