web analytics

Silenzio, si parla dell’audio: partecipazione e consensi per AudioForum al Mi.Co di Milano

0

Successo, soddisfazione e ampia partecipazione per la prima edizione di AudioForum, progetto ideato da Connessioni e patrocinato da AES (Audio Engineering Society), tenuto all’interno della SIEC Convention svoltasi il 21 e 22 novembre al MiCo di Milano, che ha regalato alla community della SI, ai professionisti dell’audio e agli addetti ai lavori un panel ricco di seminari di approfondimento tenuti da tecnici ed esperti del settore.

siec_convention_2013_audioforum

Realizzato da Connessioni, grazie anche ai numerosi sponsor (Yamaha, Exhibo, Bose, Paso, Link, Peavey, Prase Engineering e Leading Technologies) ai media partner (Domotica.it, Avmagazine, LED’sGO e SerieAudio) e ai supporter tecnici (Bosch, Exhibo, Panatronics, Satnet, Screenline e Texim) AudioForum si propone di promuovere la cultura di settore e favorire lo scambio di idee e esperienze per uno sviluppo comune a vantaggio del mondo dell’audio.

Sessanta i partecipanti, molti registrati nelle settimane precedenti sul sito audioforum.connessioni.biz altri presenti per la Convention di SIEC e attratti dalle tematiche in programma. Tecnici, progettisti e produttori attivi nel campo dell’acustica ma anche integratori di sistemi e architetti che hanno approfittato di questo momento di incontro per approfondire, aggiornarsi e anche solo avvicinarsi al complesso a variegato mondo dell’audio, spesso e purtroppo ancora poco valorizzato in fase di progettazione.

Ai diversi team di esperti intervenuti ad AudioForum, sono stati dati circa 40 minuti per presentare e illustrare alcune delle principali tematiche relative all’audio: dai protocolli di trasporto, di cui ha parlato Umberto Zanghieri di AES alle ultime novità riguardanti le normative EVAC, illustrate da Alberto Pilot di A&P Mediatech e da Roberto Megazzini di PASO, passando per l’ormai famoso protocollo AVB (Luca Battistelli di Prase), il networking (Justin Hankey di Leading Technologies), la gestione dell’audio integrato (Stefano Voulaz di Peavey) e il controllo remoto (Paolo Corchia di Exhibo).

Apprezzatissimi anche i seminari sulle novità tecnologiche in fatto di direttività (Moreno Zampieri di Bose), sulla concezione del suono e sulle tecniche di marketing sviluppabili per le aziende produttrici (Marco Giovannetti, Roberto Rinaldi, Gabriele Romeo e Nicola Zucchino di Yamaha) e sulla progettazione teorica e pratica, le prassi installative all’interno di teatri e auditorium e la gestione dei microfoni tenuto dai tecnici RAI Leonardo Scopece e Andrea Canino.

Soddisfazione quindi per il programma ma anche per il format; che ha ripetuto le tematiche del primo giorno, giorno tra l’altro che ha registrato sicuramente più partecipanti, anche il secondo giorno ma in orari e ordine cronologico diversi, permettendo così agli interessati di poter organizzarsi un’agenda e un programma gestibile senza sovrapporsi agli eventi e gli incontri che si svolgevano, più o meno in contemporanea, durante la SIEC Convention, la manifestazione che ha gentilmente ospitato AudioForum.

 

“Abbiamo cercato”, dice Chiara Benedettini, Presidente di Connessioni e ideatrice, insieme a Francesco Galarà, del progetto AudioForum, “di fornire a questo settore un momento che fosse insieme di incontro e confronto ma anche di aggiornamento. Che fornisse cioè un valore conoscitivo aggiunto alle persone più o meno esperte. L’interesse e il coinvolgimento con cui i partecipanti hanno assistito ai seminari ci conferma di esserci riusciti”.

 

“Un evento importante, dedicato alla formazione, al quale non potevamo mancare” afferma Paolo D’Innocenzo, Direttore vendite della divisione Professionale di Bose Italia, “offrendo il nostro contributo per quanto riguarda il miglioramento delle conoscenze e delle competenze tecniche per gli operatori dell’audio professionale”

 

“Non potevamo non cogliere l’occasione di partecipare a un forum dedicato al mondo dell’audio professionale” ha infine dichiarato Justin Hankey di Leading Technologies, “Audioforum è la giusta occasione per focalizzarsi su quelli che sono attualmente sia i punti forti sia quelli migliorabili nel settore dell’audio”.

 

AudioForum vi saluta ma solo per pochissimo tempo perchè il progetto, ormai un vero e proprio format, verrà realizzato nuovamente, con argomenti diversi, lunedì 2 febbraio al RAI di Amsterdam e farà parte del panel di eventi pre ISE.

 

Seguiteci quindi.. e soprattutto, ascoltateci!

 

 

logo-audioforum_300

 

 

Per maggiori informazioni:

audioforum.connessioni.biz

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.