web analytics

Tre grandi temi al centro della 13ma edizione del Forum Telecontrollo: Acqua, Energia e ICT

0

 

banner-forum-telecontrollo_2013

 

Milano, 24 luglio 2013 – La mostra convegno dedicata a “Competitività e Sostenibilità – Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità” in programma a Bologna nella suggestiva location di Palazzo Re Enzo il 6 e 7 novembre 2013, si sta preparando alla sua 13ma edizione con un progetto rinnovato, caratteristico e attento alle esigenze dei protagonisti che animeranno questo appuntamento, sotto la regia congiunta di ANIE Automazione, principale associazione del settore e storico organizzatore del Forum, e la filiale italiana di Messe Frankfurt, ente fieristico tedesco di portata mondiale.

 

Il Forum Telecontrollo si rivolge alle utility e alla pubblica amministrazione in particolare, ma anche ad ambiti applicativi meno tradizionali, raccontati nelle memorie presentate nelle due giornate convegnistiche.

Al centro del dibattito, di alto livello tecnologico-scientifico, il ruolo delle tecnologie dell’automazione e del Telecontrollo che influenzano importanti aspetti della vita di tutti i giorni: dalla gestione ed efficienza delle reti idriche, alla sicurezza di cose e persone; dalla supervisione delle reti elettriche e del gas, alle infrastrutture per la mobilità elettrica. Tutti elementi chiave per raggiungere importanti risultati in termini di qualità, efficienza e innovazione nella realizzazione delle Smart City.

 

E’ già possibile consultare l’anteprima dei contenuti del Forum Telecontrollo visitando il sito ufficiale della manifestazione e sfogliando il programma on-line. Il programma è navigabile seguendo diversi percorsi tarati sull’utente tipico della manifestazione. Si può seguire una logica legata alle applicazioni del telecontrollo che sono state raggruppate sotto tre grandi temi – Acqua, Energia e ICT e declinate ulteriormente nei sotto temi depurazione, irriguo, perdite, risparmio energetico, metering, produzione e reti. In particolare il tema ICT raccoglie le memorie particolarmente innovative anche su aree applicative meno conosciute sempre nell’ambito della Smart Community.

I convegni possono essere visitati virtualmente anche partendo dalle sessioni previste nel call for paper e quindi secondo concetti più generali come innovazione, efficienza, intelligenza e valore aggiunto a prescindere dal settore applicativo.

Oltre alle quasi 70 memorie, a cura dei fornitori di tecnologie ma anche dei loro clienti e del mondo universitario, sarà possibile assistere alle sessioni plenarie dove sarà dato spazio all’analisi degli scenari futuri di mercato e tecnologici e ai principali temi politici e della regolamentazione.

Da quest’anno è attiva la partnership con Forum PA, punto di riferimento per la discussione sull’innovazione e modernizzazione del sistema pubblico italiano. La tavola rotonda “Automazione, misura e controllo al servizio della Smart City”, organizzata in collaborazione con Forum PA, coinvolgerà utility, amministratori della pubblica amministrazione e industria per formare un qualificato osservatorio sullo stato dell’arte, le difficoltà e le potenzialità dell’implementazione delle tecnologie dell’automazione al sistema città e alle reti di pubblica utilità.

 

Sul sito www.forumtelecontrollo.it è già attiva l’iscrizione: pochi passi per programmare la visita e partecipare alla due giorni di convegni ed eventi a Bologna, il 6 e 7 novembre.

 

ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Azionamenti Elettrici, HMI IPC e Scada, PLC e I/O distribuiti, Misura e Controllo, Telecontrollo Automazione e Supervisione Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS, Processo Industriale, Meccatronica.

Federazione Anie, con 1.300 aziende associate, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, per circa 450.000 addetti e un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro (di cui 26 miliardi di esportazioni). Il saldo della bilancia commerciale è attivo per circa 800 milioni di euro. Le aziende aderenti a Confindustria Anie investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it www.anieautomazione.it

 

Con un fatturato di 536,9 milioni di euro ed un organico di 1.833 collaboratori attivi al mondo, Messe Frankfurt è il più grande ente fieristico tedesco. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale composta da 28 società affiliate e circa 50 Sales Partner internazionali. Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in oltre 150 Paesi. In più di 30 poli fieristici del mondo si svolgono manifestazioni “made by Messe Frankfurt”. Nel 2012 Messe Frankfurt ha organizzato un totale di 109 fiere, di cui oltre la metà all’estero. 578.000 metri quadrati di superficie di cui dispone Messe Frankfurt sono attualmente occupati da dieci padiglioni ed un centro congressi ed essi annesso. La Società fieristica è in mano pubblica: la Città di Francoforte detiene il 60 percento ed il Land Assia il 40 percento.

 

Per maggiori informazioni:

www.forumtelecontrollo.it

www.messefrankfurt.com

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.