web analytics

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2013 – Modena 18/22 novembre 2013

0

settimana_domotica_2013

 

Dal 18 al 22 novembre 2013 si terrà anche quest’anno la “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2013”, la kermesse dedicata alle tematiche green sarà ospitato dalla Casa Ecologica in via Caruso, 3 Modena.

L’evento, è un appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile, alla luce degli ultimi eventi che hanno toccato profondamente il nostro territorio, questa edizione sarà dedicata in parte anche all’acquisizione di nuove conoscenze per una ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma.

La Settimanadella Bioarchitettura e della Domotica 2013 si inserisce all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile, che comprende un insieme coordinato di azioni volte alla diffusione dell’approccio sostenibile ed innovativo alla progettazione edilizia ed impiantistica, è organizzata da AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Bioecolab e Laboratorio di Domotica. L’evento è promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola.

E’ una iniziativa ad ingresso libero e senza scopo di lucro, si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, energia e domotica, discipline che hanno come principali obiettivi il miglioramento della qualità dell’abitare e la riduzione degli sprechi energetici nel rispetto dell’ambiente, temi trasversali che interessano un pubblico sempre più vasto. La manifestazione prevede varie comunicazioni rivolte a soggetti che a diverso titolo partecipano alla trasformazione e alla riqualificazione del territorio.

La manifestazione aprirà i battenti lunedì 18 novembre 2013, con un susseguirsi di seminari tecnici, tavole rotonde, convegni e lezioni magistrali.

Durante la Kermesse si prevede inoltre una sessione dedicata alla premiazione e presentazione dei progetti partecipanti al PREMIO SOSTENIBILITA’2013. Quest’anno giunto alla sua quinta edizione, coinvolge tutto il territorio nazionale. Il Premio sarà assegnato alle opere che, per ciascuna categoria, meglio esprimeranno i principi fondamentali. La novità di questa edizione è che alla luce degli eventi sismici che sono accaduti recentemente, si vuole conferire una menzione speciale a progetti provenienti da tutta Italia che “raccontino” la sinergia tra sicurezza antisismica, efficienza energetica e sostenibilità. Al fine di raccogliere le esperienze di altri territori per fornire un supporto ai tecnici per affrontare al meglio la delicata fase della messa in sicurezza degli edifici senza trascurare però la riqualificazione energetica.

 

Il programma dell’evento è concordato e approvato da un comitato tecnico composto da referenti di associazioni di categoria, cooperative d’abitazione, Ordini e Collegi professionali, l’iniziativa si svolge con il patrocinio di numerosi enti, Per una maggiore diffusione e coinvolgimento, come già avvenuta per la scorsa edizione, sarà inoltre realizzato anche un canale web dedicato all’evento su cui verranno caricati tutti i video dei convegni, le interviste, le tavole rotonde e le lezioni magistrali.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.