web analytics

Ripartiamo dalla sicurezza. Seminario Gewiss

0

Si è tenuto lo scorso 19 aprile l’evento “Ripartiamo dalla sicurezza”, organizzato da GEWISS e Confartigianato Elettricisti con lo scopo di promuovere la cultura dell’impianto sicuro.

Gewiss_19-4-13_a_480

“La sicurezza elettrica è un tema di fondamentale importanza: è necessario che tutta la filiera sia costantemente informata e sensibilizzata sull‟argomento. La promozione dell‟impianto elettrico moderno e avanzato deve essere un obiettivo comune per produttori, distributori, progettisti e installatori. Perché l‟impianto elettrico viene utilizzato da tutti, grandi e piccini.”

Con queste parole il Cav. Lav. Domenico Bosatelli ha voluto sottolineare l‟importanza del tema che ha animato il convegno “Ripartiamo dalla sicurezza”, tenutosi lo scorso 19 aprile a Cenate Sotto (BG). Un evento organizzato da GEWISS e Confartigianato Elettricisti con lo scopo di rafforzare il rapporto di collaborazione e promuovere la cultura dell‟impianto elettrico sicuro.

Di fronte ad una nutrita platea di 60 ospiti, nel corso dell‟incontro si sono confrontati Domenico Bosatelli, Presidente di GEWISS, Francesco Rotta, Presidente Nazionale Confartigianato Elettricisti, Angelo Baggini, docente dell‟Università degli Studi di Bergamo, e il team GEWISS delle Direzioni Marketing e Ricerca & sviluppo composto da Stefano Dionigi, Responsabile Product Management, Alberto Sala, Product Manager Catalogo DIN, Matteo Gavazzeni, Responsabile Norme, Marchi di Qualità e Brevetti e Pierluigi Dinelli, Direttore Marketing.

Nel corso del convegno sono stati approfonditi argomenti quali la qualità e la sicurezza degli impianti, presentando strumenti e iniziative che favoriscono la diffusione di nuove soluzioni e valorizzano il lavoro di tutti i professionisti della filiera.

 Gewiss_19-4-13_c_480

 

Nel discorso di apertura, Stefano Dionigi ha spiegato come “sicurezza e innovazione nell‟installazione di impianti elettrici moderni siano i valori condivisi sui quali si fonda la collaborazione tra GEWISS e Confartigianato Elettricisti. Ripartire dalla sicurezza è la base per costruire scenari futuri.” L‟intervento ha poi ripercorso la storia della collaborazione fra GEWISS e Confartigianato, individuando nell‟evoluzione normativa, l‟evoluzione dell‟installatore e la sicurezza i tre temi al centro della collaborazione.

Francesco Rotta ha completato l‟intervento introduttivo con un excursus sul ruolo di Confartigianato Elettricisti e sull‟importanza della collaborazione con GEWISS. “La nostra associazione (ndr. Confartigianato Elettricisti) si pone l‟obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza e di qualità degli impianti elettrici delle abitazioni attraverso la crescita professionale degli installatori e la diffusione, tra gli utenti, della cultura della manutenzione. Confartigianato

Elettricisti si trova a condividere questo percorso con GEWISS, la più grande azienda italiana di componentistica elettrica. Un percorso naturale – prosegue Rotta – visto che entrambi puntiamo sulla qualità per rendere più sicure le case degli italiani.”

In conclusione del suo intervento, Rotta ha inoltre sottolineato l‟importanza di “avere la consapevolezza di dove si sta andando”, sottolineando come “per invertire la tendenza e sconfiggere questo periodo di crisi sia necessaria l‟innovazione.”

 

I lavori sono entrati nel vivo con l‟intervento di Angelo Baggini, focalizzato sulla sicurezza come leva dell‟innovazione dell‟impianto elettrico. Un contributo tecnico che ha permesso di mettere in luce le modalità di funzionamento dell‟interruttore differenziale, identificandone i fattori di criticità: condizioni ambientali, mancanza di un test periodico, scarsa qualità costruttiva.

L‟excursus sul tema dell‟interruttore differenziale è quindi proseguito con un intervento di Matteo Gavazzeni, che ha presentato un approfondimento sul quadro normativo esistente e sui possibili scenari futuri. “Il concetto di regola dell‟arte”, ha spiegato Gavazzeni, “non è statico, ma evolve insieme alla tecnologia e alla conoscenza scientifica. Per questo motivo, la normativa sui dispositivi di protezione differenziale è destinata a modificarsi nel corso dei prossimi anni, anche e soprattutto per prevedere requisiti che siano in grado di garantire la piena funzionalità ed efficienza degli interruttori.”

 Gewiss_19-4-13_b_480

 

Alberto Sala ha quindi presentato alla platea ReStart Autotest, l‟innovativo dispositivo di GEWISS che esegue in automatico il test del differenziale ogni trenta giorni, effettua la verifica periodica senza togliere la corrente e garantisce il riarmo automatico dell‟impianto. “I tre problemi principali relativi all‟interruttore differenziale”, ha raccontato Sala, “sono l‟affidabilità nel tempo, la gestione dello scatto intempestivo e la scelta del dispositivo corretto da installare. ReStart Autotest è la risposta a tutti e 3 questi problemi: grazie ad un circuito di bypass, esegue in autonomia, senza togliere corrente all‟impianto, il test del differenziale, garantendo così la massima disponibilità alla protezione nel tempo. Non solo. In caso di scatto intempestivo del differenziale, ReStart Autotest riattiva la corrente solo dopo aver verificato che non vi siano guasti all‟impianto. Infine, la vasta disponibilità di modelli con diversi valori di tensione fa di ReStart Autotest il dispositivo adatto per ogni installazione residenziale, industriale e terziaria.”

Pierluigi Dinelli ha quindi presentato le iniziative che GEWISS sta mettendo in atto per favorire la diffusione delle soluzioni in grado di garantire maggiore sicurezza all‟impianto elettrico. “Con l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore finale sul tema della sicurezza dell‟impianto elettrico e promuovere ReStart Autotest, GEWISS ha intrapreso una campagna di comunicazione dedicata a ReStart Autotest 2P che ne valorizza caratteristiche e vantaggi.” Per favorirne la diffusione sul mercato, GEWISS ha inoltre lanciato un’iniziativa promozionale destinata al consumatore finale ed ai principali attori della filiera, caratterizzata da una politica prezzi trasparenti. “I prezzi per Distributore, Installatore e Consumatore finale vengono definiti al fine di mantenere un equilibrio sul mercato e garantire alla filiera adeguata marginalità a sostegno dell‟iniziativa.” L‟iniziativa promozionale coinvolge ReStart Autotest 2P, 3 kit centralini completi conformi alla nuova Norma CEI 64-8 e un Kit Centralino Centro Stella, per il cablaggio strutturato di un‟unità abitativa.

La parte conclusiva del convegno è stata dedicata ad un dibattito, durante il quale la platea ha avuto modo di confrontarsi direttamente con i relatori sulle problematiche più stringenti relative allo svolgimento del proprio lavoro. In questa fase è emersa la difficoltà da parte degli installatori nel riuscire a mettere il tema della sicurezza davanti ad altri fattori quali quello del prezzo e la necessità di un sostegno da parte dei produttori nel diffondere una cultura dell‟impianto elettrico sicuro ed evoluto. Nella sua chiosa finale, Domenico Bosatelli ha ribadito la disponibilità di GEWISS a sostenere e valorizzare il lavoro dei professionisti della filiera: “la possibilità di confrontarci direttamente con voi è molto importante perché ci permette di capire le vostre necessità e studiare servizi in grado di rispondere alle vostre esigenze. I nostri prodotti si caratterizzano per una funzionalità e una facilità applicativa figlie di una progettazione „in cantiere‟. È però necessario che tutti quanti percepiscano la sicurezza elettrica come un tema centrale e inderogabile e capiscano che non può quindi essere solamente il prezzo il fattore discriminante.”

 

Per ulteriori informazioni:

GEWISS Spa
Via A. Volta, 1
24069 CENATE SOTTO (BERGAMO)
Tel: +39 035 946 111
Fax: +39 035 946 250
pressrelations@gewiss.com
www.gewiss.com/

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.