web analytics

Strumentazione di misura e controllo per l’industria e la domotica

0

“Misure per l’automazione” di Armando Martin è un testo multisettoriale utile per chi si occupa di controllo, misura e automazione. Oltre che di numerosi esempi di strumentazione industriale, il volume si occupa di soluzioni di home e building automation, gestione tecnica degli edifici, sensori HVAC, wireless e biometrici.

Copertina_martin

Negli ultimi anni alle tradizionali misure industriali pneumatiche, meccaniche e di processo (temperatura, livello, pressione, portata ecc.) si sono affiancate nuove applicazioni di analisi e misura in settori non strettamente industriali (ambiente, costruzioni, reti pubbliche, medicale) e nuove tecnologie abilitanti (ottiche, wireless, miniaturizzazione elettronica).

Ma anche in settori maturi come l’automotive, e l’elettronica è in forte crescita la concentrazione di sensori e strumentazione intelligente. Oggi, con un volume di affari superiore ai 42 miliardi di dollari concentrato in Europa occidentale, USA e Giappone, il mondo della sensoristica è quanto mai vivace e richiede strumenti di analisi e conoscenza adeguati.

Il nuovo libro di Armando Martin “Misure per l’automazione” risponde a questa esigenza introducendo i principali concetti alla base della metrologia industriale e dell’acquisizione dati, senza rinunciare a trattare temi rilevanti come la strumentazione di controllo e gli attuatori.

Nella seconda parte del volume si descrivono i principi di misura e le caratteristiche metrologiche e prestazionali della sensoristica tradizionale: sensori di livello, pressione, portata, forza, accelerazione, temperatura, chimici, meccanici, ottici, pneumatici ed elettrici.

La terza parte affronta i sistemi di misura dal punto di vista del campo applicativo: robotica, automotive, safety, building e HVAC, visione e identificazione, analisi della rete elettrica, medicale.

Nella quarta parte vengono trattate tendenze innovative ad alto contenuto ingegneristico come la strumentazione virtuale, gli smart sensor, le reti senza fili (WSN, Wireless Sensor Network), i sistemi di misura miniaturizzati (MEMS, Micro-Electro-Mechanical Systems), le tecnologie di recupero energetico (Energy Harvesting), la termografia e le misure di precisione nei laboratori.

 

 

Informazioni editoriali:

Autore: Armando Martin

Collana: Quaderni di Ingegneria – Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi eCampus, Via Isimbardi 10, 22060 Novedrate (CO)

Pagine: 300, 20×27 cm, brossura

Acquisto online: http://www.uniecampus.it/index.php?id=1336

Prezzo: Euro 25

ISBN: 978-88-97832-26-3

Editore: CESD Srl

ISSN: 2036 / 4652

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.