web analytics

SRS: il progetto Robot-Ombra per l’assistenza degli anziani a domicilio

0

Le tecnologie robotiche stanno aprendo interessanti opportunità per lo sviluppo di ausili innovativi per l’autonomia delle persone anziane nel proprio ambiente di vita, facilitando le famiglie e gli operatori nei compiti di assistenza giornaliera.

 

 

Il progetto SRS (“Multi–role Shadow Robotic System for Independent Living”, progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro) ha come obiettivo lo sviluppo di un ausilio robotico con possibilità di controllo remoto in grado di aiutare le persone anziane in diverse attività della vita quotidiana.

 

Progetto e prototipo sono stati illustrati nel corso di una Conferenza stampa tenutasi il 4 maggio al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano. L’evento ha permesso di fare il punto sui risultati ottenuti e sugli sviluppi previsti e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Fondazione Don Gnocchi, mons. Angelo Bazzari, del direttore scientifico prof. Paolo Mocarelli, degli ingegneri Renzo Andrich e Lucia Pigini (Polo Tecnologico Fondazione Don Gnocchi) e del professor Renxi Qiu (Manufacturing Engineering Centre, Cardiff University).

 

Il progetto coinvolge undici istituzioni in vari Paesi d’Europa (Gran Bretagna, Bulgaria, Italia, Germania, Spagna, Austria), tra cui il Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi, sotto la guida del Dipartimento di Ricerca Industriale dell’Università di Cardiff (GB). Nella prima settimana di maggio, tecnici e ricercatori di vari partner del Consorzio si sono incontrati a Milano per mettere a punto e testare un prototipo del robot “SRS” all’interno della “Casa Domotica” del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” della Fondazione Don Gnocchi.

 

 

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO DI RICERCA SRS “ROBOT OMBRA PER LA VITA INDIPENDENTE”

Valutare se una tecnologia assistiva di tipo robotico possa essere di supporto all’anziano, permettendo di vivere più a lungo nel proprio domicilio in maniera il più possibile indipendente e sicura, è indubbiamente una sfida interessante. Esistono infatti numerosi progetti di ricerca nell’ambito della robotica motivati dalle problematiche poste dell’invecchiamento della popolazione, e dalle conseguenti esigenze di assistenza specifica.

Tuttavia, l’eterogeneità dei bisogni e le specificità dell’ambiente domestico pongono ancora notevoli ostacoli tecnologici allo sviluppo di un robot in grado di fornire questo tipo di servizio assistenziale in maniera completamente autonoma. Inoltre, nell’ipotesi di essere in grado di sviluppare una nuova soluzione assistiva così tecnologicamente avanzata, non è da trascurare il fatto che la maggioranza della popolazione anziana abbia scarsa dimestichezza con la tecnologia, dimostrandosi spesso prevenuta nei confronti di dispositivi considerati troppo complessi.

Per indagare questi aspetti, la comunità europea ha finanziato un progetto di ricerca della durata di tre anni denominanto “SRS Multi-Role Shadow Robotic System for Independent Living” (“Robot ombra per la vita indipendente”). Tale progetto si propone di sviluppare un dispositivo robotico semi-autonomo con possibilità di controllo remoto, che possa essere di aiuto agli anziani e a chi si prende cura di loro. Si pensi ad esempio alla possibilità di monitorare e gestire a distanza (o in gergo tecnico “in remoto”) situazioni di assistenza o di emergenza quando il familiare si deve assentare dal domicilio dell’anziano; in questo senso, il robot potrebbe rappresentare “l’ombra” del familiare. Il concetto di “semi-autonomo” invece, può essere espresso come il tentativo di aggirare gli ostacoli posti dalle attuali potenzialità delle intelligenze artificiali, supplementando l’intelligenza robotica con l’intelligenza umana. Quando il robot ad esempio, dovesse rilevare una situazione sconosciuta, che non può gestire in autonomia, un operatore umano verrebbe contattato e coinvolto nell’esecuzione dell’operazione, effettuata da postazione remota. Questo bisogno di aiuto da parte di un operatore umano dovrebbe con il tempo e l’utilizzo diminuire, grazie alla possibilità di “apprendimento” del robot rispetto al particolare contesto locale.

 

MOBILITÀ, MEMORIA E SALUTE

La Fondazione Don Gnocchi, coinvolta nel progetto insieme ad altri 10 partner europei di stampo universitario, industriale ed ospedaliero e provenienti da 7 Paesi differenti, dopo un anno e mezzo di ricerca analitica e ricerca sul campo ha contribuito alla definizione del concept, ovvero chi siano i possibili utilizzatori del sistema, quali caratteristiche presentino, quali siano i bisogni assistenziali irrisolti e per quali di questi gli utenti vorrebbero (o, cosa altrettanto importante, non vorrebbero) assistenza da parte di un robot.

In particolare, nonostante alcuni scetticismi emersi nei confronti della tecnologia, soprattutto inerenti la risoluzione di bisogni psicologici e sociali, tutti i potenziali utenti sono stati invece concordi nel definire di elevato interesse il supporto nelle problematiche inerenti la mobilità, la memoria ed il monitoraggio periodico dello stato di salute.

I suddetti potenziali utilizzatori possono essere suddivisi in “anziani fragili”, soprattutto a causa di problematiche neuromotorie, i loro familiari e il personale specializzato nel servizio di teleassistenza per venire incontro alle esigenze dei familiari, troppo spesso impegnati e non in grado di rispondere tempestivamente ad ogni richiesta del proprio parente anziano.

 

Per consentire a tipologie così differenti di utilizzatori di comunicare tra loro, interagire con il robot, controllandolo ad esempio nella navigazione attraverso gli ambienti domestici, nell’interazione con gli oggetti presenti, verranno realizzate tre differenti applicazioni a complessità crescente, sviluppate su tre differenti interfacce:

  • semplice applicazione su tablet palmare (tablet Android) dedicata agli anziani;
  • applicazione su dispositivo tablet computer portatile (tablet iPad) dedicata ai familiari per il controllo della maggior parte delle funzionalità del robot;
  • applicazione su postazione fissa (ancora in fase di definizione) dedicata ad operatori esperti di centri di teleassistenza, in grado di risolvere situazioni di complessità elevata.

 

I TEST ALLA CASA DOMOTICA

La casa domotica dell’Irccs “S. Maria Nascente” della Fondazione Don Gnocchi di Milano è sede dei test del prototipo sviluppato, per una prima valutazione sia da un punto di vista tecnico sia dal punto di vista della percezione dell’utenza cui è rivolto. In stretta collaborazione con gli operatori sanitari del servizio Dat (Domotica, Ausili e Terapia Occupazionale), vengono coinvolti i potenziali utenti del sistema in una serie di esperienze di utilizzo in prima persona, attraverso concreti scenari di utilizzo sviluppati nel corso del progetto.

Alcuni esempi di questi scenari, per il momento resi attraverso simulazioni, sono visionabili nel sito dedicato al progetto http://srs-project.eu/.

 

Per maggiori informazioni:

Sito del progetto SRS

Fondazione Don Carlo Gnocchi
www.dongnocchi.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.