web analytics

Helvar, vincitrice ai Lighting Design Award, con il progetto per la Roca London Gallery

0

La Roca London Gallery è l’innovativo e spettacolare showroom voluto dalla società spagnola Roca Sanitario nel cuore di Londra e il cui progetto è stato affidato al celebre architetto Zaha Hadid.

Vincitrice ai Lighting Design Awards 2012 nella categoria Large Retail Project, la Roca London Gallery è dotata di un sistema di controllo dell’illuminazione targato Helvar.

L’innovativo showroom presenta un concept unico per esporre i prodotti da bagno Roca che trae ispirazione dalla forza dell’acqua come elemento di trasformazione. La Roca London Gallery è uno spazio espositivo all’avanguardia che sorprende il visitatore e gli consente di vivere un’esperienza visiva e interattiva unica. Per questo è stato realizzato un progetto di lighting design molto particolare e il sistema di controllo dell’illuminazione valorizza la suggestiva atmosfera enfatizzando ancora di più la relazione tra l’architettura e il design dei prodotti per bagno Roca.

Roca si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno per il settore residenziale, architetturale e contract. La società ha più di 20.200 dipendenti in oltre 135 paesi nei 5 continenti. La Roca London Gallery è l’ultima nata tra le Gallerie Roca dopo Barcellona, Madrid e Lisbona.

Il progetto illuminotecnico è stato studiato dalla londinese Isometrix Lighting Design e implementato dalla Scomax Services, contractor che opera nel settore meccanico ed elettrico.

Il progetto sottolinea la fluidità degli interni, le diverse declinazioni di finitura colore, struttura e superficie. L’impianto fa uso di fonti luminose a catodo freddo, che sono inserite all’interno della struttura architettonica e integrate in corpi illuminanti dalle forme particolari che sottolineano la complessa disposizione degli interni e l’interazione dinamica tra i materiali. Scomax ha scelto Helvar come fornitore dei sistemi di controllo di illuminazione grazie alla proficua collaborazione già avuta con l’azienda in passato.

 

“Scomax ha già utilizzato i sistemi Helvar, quindi sapevamo che sarebbe stata una scommessa vinta per Roca”, afferma Doug Kenneth, Project Engineer. “Infatti siamo rimasti molto colpiti dal tipo di supporto che abbiamo ricevuto da Helvar dalla progettazione fino alla realizzazione. Di particolare rilievo è stata la messa in opera che ci ha permesso di consegnare il progetto completamente funzionante con i sistemi di illuminazione già programmati in base alle esigenze del cliente.”

Per raggiungere i risultati richiesti dal progettista e ottemperare alle esigenze tecniche dell’impianto è stato previsto l’utilizzo combinato di Router, dimmer universali, controller di reattori, interfacce A/V e moduli relay, il tutto scelto all’interno della gamma Digidim di Helvar per garantire performance e compatibilità.

 

La presenza di sorgenti a catodo freddo richiedeva infatti di scegliere un sistema in grado non solo di interfacciarsi con esse ma anche di controllarle in modo perfetto.

Grazie ai dimmer DIGIDIM 452 è stato possibile fornire il corretto livello di controllo del sistema, che prevede svariati scenari di illuminazione pre-programmati impostati in base diverse esigenze quotidiane dello show room, oltre a impostazioni personalizzabili in occasione dei numerosi eventi che vi si tengono.

Il 452 è un dimmer compatibile con i sistemi DALI che può operare in modalità “trailing-edge” oppure “leading-edge” per la massima flessibilità di installazione. Nello showroom Roca di Londra il dimmer è stato impostato in modalità “trailing-edge” per il controllo fluido delle fonti luminose a catodo freddo installate.

Il richiamo degli scenari luminosi, e la loro regolazione, avviene tramite pannelli di controllo che Helvar ha appositamente personalizzato per questo progetto. Il sistema di illuminazione è integrato con un sistema audio/video, controllato tramite touch-screen.

 

Materiale Helvar:

  • 95 x DIGIDIM 452 dimmer universali
  • 19 x DIGIDIM 472 convertitori da DALI a 1-10V/DSI
  • 2 x DIGIDIM 910 routers
  • 1 x DIGIDIM 503 interfaccia A/V
  • 2 x DIGIDIM 498 moduli relays
  • 9 x DIGIDIM panelli modulari
  • 1 x Touch Panels

 

Helvar in breve

Helvar è una multinazionale finlandese, il secondo maggior produttore di reattori elettromagnetici al mondo e uno dei più importanti produttori di componentistica elettronica nel campo dell’illuminazione. È specializzata altresì nei sistemi di dimmerazione, controllo e gestione di impianti di illuminazione ed ha una notevole esperienza nella supervisione di grandi progetti quali quelli per il mondo del terziario, i musei, i cinema, hotel e grandi navi da crociera. Il nome Helvar è sinonimo di sistemi di illuminazione sofisticati per tutte quelle applicazioni in cui un perfetto utilizzo e controllo della tecnologia permettono di fare la differenza.

Helvar è un’azienda indipendente con sede in Finlandia, un centro di competenza per i sistemi in Gran Bretagna e proprie filiali commerciali in Germania, Svezia, Italia, Ungheria, Francia, Belgio, Russia e Cina. La sua rete di agenti e distributori le permette di servire l’intero mercato mondiale in modo efficace, veloce e flessibile.

 

Per maggiori informazioni:

Helvar Srl
Via W-Tobagi 26/1
IT-20068 Peschiera Borromeo (MI)
Tel: +39 02 55 30 10 33
www.helvar.com

Press office
Damiani Communication

Gaia Damiani
tel. +39 347 5129797
gaia@damiani.co.it

via Bertini, 36
21100 Varese Italy
www.damianicommunication.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.