web analytics

Zoppas Industries e CEFRIEL, il 100% del design e della tecnologia italiana alla conquista del mercato più Green

0

Prosegue con successo la collaborazione che dal 2008 vede Zoppas Industries avvalersi del supporto innovativo di CEFRIEL e Nesting sul fronte Needo™, vasta gamma di prodotti dal design elegante per il comfort e il riscaldamento domestico intelligente.

 

Si chiama My Needo ed è l’ultimo cronotermostato semplice e funzionale di casa Zoppas che permette di controllare a distanza i dispositivi Needo e di gestire le funzioni del riscaldamento all’insegna del risparmio energetico.

Presentato alla Fiera Internazionale di Parigi “Interclima+elec”, evento di riferimento per le soluzioni più innovative in ambito efficacia energetica, My Needo è stato ideato e realizzato con il supporto innovativo di Nesting e CEFRIEL. Il nuovo cronotermostato è dotato di un display touch a colori (lo stesso della Psp) e di una serie di funzionalità pensate per rispondere efficacemente alle più stringenti esigenze di efficienza energetica. Non a caso, è stato presentato sul mercato francese da sempre attento a queste tematiche, come testimoniato dalla Réglementation Thermique 2012 (RT2012) del Grenelle Environment, il programma di interventi in materia di ecologia e sviluppo sostenibile promosso dal Presidente Nicolas Sarkozy nel 2007.

“Quando Zoppas Industries – racconta Alessandro Corrente, responsabile del progetto per CEFRIEL – ci ha espresso l’esigenza di rinnovare il prodotto, abbiamo pensato di creare un team di lavoro formato sia da ingegneri che da esperti di design tecnologico che hanno lavorato sull’interfaccia utente utilizzando le più moderne metodologie dello User Centered Design. Quel che ne è venuto fuori, è un oggetto elegante e intuitivo, dotato di una serie di funzionalità estremamente avanzate in ambito energetico e del comfort.”

In ottica risparmio energetico, infatti, My Needo offre all’utente la possibilità di gestire il riscaldamento nell’ambiente (temperatura, programmazione giornaliera e settimanale, monitoraggio dei consumi) organizzando i radiatori in zone. Con My Needo inoltre, l’utente è sempre aggiornato sul proprio consumo energetico anche mediante una reportistica accurata che compara i consumi mese per mese, giorno per giorno, zona per zona ed anno dopo anno. Questa funzione in particolare, va incontro a quella comunicazione bidirezionale (che mostra i consumi all’utente) che rappresenta uno dei principali requisiti richiesti dalla Réglementation Thermique 2012. Infine, il nuovo cronotermostato è in grado di aggiornare autonomamente il software, inserendo semplicemente una chiavetta usb, laddove, sinora, questo intervento poteva essere fatto solo da un tecnico.

Nel dettaglio, per My Needo, CEFRIEL – in collaborazione con Nesting, partner di Venezia – si è occupato dello scouting della soluzione hardware, della progettazione e implementazione dell’interfaccia grafica sull’hardware selezionato, dell’implementazione del protocollo radio ZigBee e della progettazione e prototipazione del guscio del telecomando.

E in futuro?
“L’utente – continua Corrente – potrà controllare da postazione remota l’impostazione giornaliera del cronotermostato, anche via web dal proprio iPhone o controllare i consumi domestici mediante un’app sul proprio TV (ovviamente Smart TV)”

 

Per maggiori informazioni:
www.cefriel.it

Ufficio Stampa Cefriel
Mickol Lopez, D.A.G. Communication
Via A.Saffi 30 – 20123 Milano
Tel +39 02.89054151, Fax +39 02 89054190
mlopez@dagcom.com
www.dagcom.com

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.