web analytics

Passion for light: Varenna Fisica Festival 2011, i luminari della scienza sulle sponde del lago di Lecco. Dal 16 settembre al 1 ottobre 2011 Villa Monastero – Varenna

0

Il primo Festival internazionale interamente dedicato alla fisica: questo è Passion for Light – Varenna Fisica Festival che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Monastero a Varenna, sede di una delle più prestigiose scuole internazionali di fisica in Italia intitolata a Enrico Fermi.

Il Festival, promosso dall’Istituzione Villa Monastero e dalla Provincia di Lecco in collaborazione con la Società Italiana di Fisica e il Piero Caldirola International Centre for the Promotion of Science, si svolgerà dal 16 settembre al 1 ottobre 2011 proponendo un programma che riunirà scienziati di fama internazionale e una serie di appuntamenti per il grande pubblico.

Tema di questa prima edizione, che ha come testimonial d’eccezione Luca Cordero di Montezemolo, sarà la “luce” declinata sotto molteplici aspetti: dalle ultime ricerche dedicate alla luce come fenomeno fisico, tema di discussione del workshop scientifico, fino ai chiaroscuri dei profili di uomini di scienza, e alle “ombre” di grande attualità come l’energia nucleare e la situazione climatica del pianeta.

Numerosissimi gli eventi proposti: workshops, concerti, mostre, conferenze, laboratori (anche per i più piccoli), esibizioni, osservazioni solari, incontri con personaggi di spicco del panorama scientifico internazionale. Tra questi i premi Nobel Carlo Rubbia, Theodor Haensch e Claude Cohen-Tannoudji, il noto fisico Antonino Zichichi, l’astronoma Margherita Hack, l’astronauta Umberto Guidoni e l’astrofisico Giovanni Bignami.

Uno degli obiettivi principali del Festival è quello di sostenere e favorire l’incontro tra la fisica e il grande pubblico attraverso un fitto programma divulgativo di trenta eventi e manifestazioni che si terranno non solo a Villa Monastero, ma anche a Lecco, Merate, Barzanò e Mandello del Lario.

La disciplina sarà affrontata nelle sue innumerevoli sfaccettature e presentata come elemento fondante e, ai più invisibile della vita di tutti i giorni. “La fisica in casa”, “Fisica e karate”, “Fisica e cucina”, “Fisica del tango” sono soltanto alcuni dei momenti pensati appositamente perché appassionati e semplici curiosi possano avvicinarsi ad un mondo affascinante e coinvolgente.

Data la rilevanza scientifica, l’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), di FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

Per maggiori informazioni:

Scarica la locandina

www.varennafisicafestival.com

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.