web analytics

Festival dell’Energia, quarta edizione
Firenze, dal 23 al 25 Settembre 2011

0

Tanti gli appuntamenti con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Antonio Tajani, Piero Fassino, Guido Bortoni, Arturo Artom, Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri e Vaclav Smil, considerato tra i cento pensatori più influenti al mondo.

Promossa da Aris in partnership con FederUtility, la manifestazione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e Università degli Studi di Firenze. Main sponsor dell’edizione 2011 è il Gruppo Intesa Sanpaolo.

Oltre 50 appuntamenti – tra talk-show, convegni, presentazioni di libri, mostre e spettacoli – e più di 120 ospiti provenienti da tutto il mondo per discutere di Energia intelligente con un approccio laico e super partes. Al Festival si parlerà di: biocombustibili, reti intelligenti, auto elettrica, casa passiva, diritto all’energia, sicurezza energetica, smart city, energie rinnovabili e nucleare.

Tra gli ospiti nomi di particolare rilievo. Per la politica saranno presenti Antonio Tajani, Piero Fassino, Matteo Renzi, Enrico Rossi, Patrizia Toia, Vincenzo De Luca e Stefano Saglia. Dal mondo dell’imprenditoria interverranno, tra gli altri, Jacques Bousquet (Renault Italia), Mauro Moretti (Ferrovie dello Stato), Federico Vecchioni (Agriventure-Gruppo Intesa Sanpaolo), Nerio Alessandri (Technogym) e Guido Ghisolfi (Mossi & Ghisolfi). Tanti gli esperti del settore, tra cui Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri, Arturo Artom, Guido Bortoni (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), Corrado Clini (Min. Ambiente), Italo Rota, Laurent Stricker (World Association of Nuclear Operators), Enrico Cerrai e Vaclav Smil, inserito da Foreign Policy nella lista dei cento pensatori più influenti di tutto il mondo.

Per tre giorni alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico di Firenze saranno al centro del dibattito sull’energia: Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Logge degli Uffizi Corti, Piazza della Repubblica (che ospiterà anche l’infopoint), Palazzo Incontri, Auditorium Folco Portinari e il Colle Bereto Cafè

I Temi

Energia intelligente

È possibile un uso intelligente dell’energia? E che cosa significa applicare l’intelligenza all’energia?

Efficienza prima di tutto. Ed equità, tra generazioni e tra civiltà. Un’energia intelligente è un’energia che non tollera sprechi e si struttura per un uso razionale. Un uso intelligente dell’energia è quello che salvaguarda il futuro e per questo organizza consumi di case, città, sistemi, veicoli e industrie.

Geopolitica e indipendenza energetica, costo del petrolio e incentivi alle rinnovabili, nucleare e sicurezza, efficienza e consumi, nuova architettura e nuova mobilità, smart grid e smart city, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, biocombustibili, auto elettrica e tecnologia per consumi su misura: l’informazione al Festival entra direttamente nelle questioni più scottanti e delicate, senza tabù né ideologie.

Intelligente è saper tenere insieme globale e locale.

Il Festival 2011, se da una parte intensifica la rete di relazioni internazionali, coinvolgendo la Commissione europea, le Ambasciate di Stati Uniti d’America, Francia e Olanda e la Florence School of Regulation, dall’altra punta i riflettori sulle buone pratiche italiane di Comuni e Regioni che si candidano ad essere esempi per il futuro.

Il Festival invita a discutere di “Energia intelligente” scienziati e opinion leader tra i più acclamati a livello internazionale, cui si affiancano alcune delle più interessanti e autorevoli voci del panorama italiano.

 

Per maggiori informazioni:

www.festivaldellenergia.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.