web analytics

Corso per Tecnici Domotici – FSE. Bolzano, Scuola di Formazione Professionale Luigi Einaudi, A.A. 2011 – 2012

0

Il Centro Formazione Professionale Provinciale di Bolzano comunica l’imminente apertura delle iscrizioni per il “Corso per Tecnico esperto in Domotica per l’integrazione dei sistemi energetici“.

Obiettivi
Obiettivo primario del corso è quello di trasferire le competenze e le conoscenze necessarie a svolgere funzione di System Integrator tra diverse tecnologie di automazione per l’edilizia civile e industriale, e per l’installazione di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili con una particolare attenzione al contenimento dei consumi e del risparmio energetico; permettere il conseguimento della Certificazione di Competenza Tecnico-Professionale in Domotica, permettere il conseguimento della European Computer Driving License (Core e CAD), permettere il conseguimento della certificazione base RSPP (modulo A).

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a 15 giovani, uomini e donne, disoccupati/inoccupati che abbiano assolto l’obbligo scolastico, che abbiano conseguito la qualifica professionale e/o un diploma superiore. In fase di selezione dei partecipanti si riserverà una priorità del 40% dei posti disponibili ad utenza femminile e del 30% dei posti disponibili a persone provenienti da Paesi UE ed extra-UE.

Sintesi del programma
ECDL, Inglese Tecnico impiantistico, Principi di termodinamica applicata, ElettroTecnica e trasmissione dell’energia, Contesti normativi e territoriali, Analisi energetica nell’edilizia – Monitoraggio e ottimizzazione delle risorse energetiche, Soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e per una migliore qualità dell’ambiente interno: solare termico e fotovoltaici, Installazione collaudo e manutenzione di impianti fotovoltaici, Introduzione agli impianti di cogenerazione, Visite didattiche ad impianti, Tecnologie (fondamenti di telecomunicazione, sistemi di telecontrollo e interfacce tra sistemi,) e software per la domotica, Progettazione di un impianto domotico KNX, Tecniche CAD 2D e 3D, Progetto finale, Orientamento, Creazione d’impresa ed elementi di contrattualistica , Sistema azienda – Qualità e certificazione ISO, Corso base RSPP Modulo A, Stage. Alla sezione Materiale Didattico è possibile trovare la tabella dei moduli di cui sarà composto il corso, con la durata di ognuno di essi.

Stage
320 ore presso aziende della Provincia di Bolzano, o del Nord Italia.

Sbocchi occupazionali
Il tecnico esperto in Domotica potrà operare nella produzione/erogazione/installazione/manutenzione dei servizi per attività di sviluppo di applicazioni di domotica e ancora nell’area commerciale per supportare nell’analisi di fattibilità e nel supporto alle vendite. Trova occupazione presso aziende d’installazione di impianti, presso Studi Tecnici che si occupano della razionalizzazione energetica o presso enti di monitoraggio dei consumi energetici. Potrà inoltre trovare occupazione nell’area della progettazione dei prodotti/servizi volti alle soluzioni domotiche sia presso studi tecnici, aziende elettriche di automazione, sia in modo autonomo e quindi come supporto ad operatori della filiera dell’installazione elettrica. L’evoluzione della sua professionalità può prevedere ruoli di cre-scente responsabilità nella progettazione d’impianti che utilizzano energie rinnovabili e impianti finalizzati al risparmio energetico nonché nello svolgimento di attività di ricerca.

 

Per maggiori informazioni:

Elenco dei moduli didattici

www.domoticaltoadige.com

Scuola di Formazione Professionale
per l’Industria e l’Artigianato “Luigi Einaudi”
Via Santa Geltrude 3
39100 Bolzano
Tel. 0471 414452

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.