web analytics

Comunicato BTicino
Trasformatori BTicino per generatori eolici

0

Uno dei componenti più importanti dell’impianto di un generatore eolico è costituito dal trasformatore elevatore che adatta la tensione fornita dal generatore, solitamente 690 V, a quella della rete di media tensione.

BTicino da anni fornisce trasformatori di media tensione isolati in resina EDM, progettati e prodotti nella propria unità produttiva di Castellalto (Te). La produzione di trasformatori per applicazioni eoliche comprende tutta l’offerta ma si concentra, in particolare, su quelli con potenza superiore a 1 MVA e tensioni fino a 36 kV, i più richiesti per la specifica applicazione.

La gamma dei trasformatori per applicazioni eoliche viene progettata e prodotta tenendo conto dello specifico impiego: in questo caso, infatti, il traformatore deve essere particolarmente robusto ed affidabile per rispondere alle peculiari sollecitazioni presenti in tali applicazioni:

Solitamente montato alla base del palo che sostiene l’aerogeneratore, il trasformatore deve essere di dimensioni contenute, particolarmente in larghezza, per un facile accesso alla base stessa.

L’applicazione, per sua natura, fornisce un carico fluttuante che sottopone il trasformatore a cicli di pausa e di lavoro molto gravosi.

Il trasformatore è un componente di un impianto di generazione, le perdite sia a vuoto che a carico devono essere ottimizzate per essere il più basse possibili aumentando quindi l’efficienza del totale impianto.

La collocazione degli aerogeneratori in zone impervie e soggette a intemperie, determina la necessità per un trasformatore di resistere a condizioni climatiche particolarmente gravose. Ciò sia dal punto di vista delle temperature raggiungibili nel palo e nell’atmosfera, spesso salina, che dal punto di vista delle possibili sovratensioni di rete che si generano durante i temporali o per effetto delle linee in cavo che dal trasformatore arrivano sino alla sottostazione di media.

Per queste ragioni un trasformatore per aerogeneratore richiede una particolare esperienza di progettazione e realizzazione, problematiche in via di recepimento dalla norma 60067-16 ”Transformers for wind turbine application” relativa proprio a queste specifiche applicazioni.

BTicino ha fornito negli ultimi anni alcune centinaia di trasformatori per aerogeneratori.

Nella foto: Trasformatori eolici da 1 MVA

 

Per ulteriori informazioni:

BTicino Spa
Marco Fiorentino
Ufficio Stampa di Prodotto e Relazioni Stampa Tecnica/GDO
Tel:.+39. 0332 272107
Mob: + 39 348 8595127

marco.fiorentino@bticino.it
www.bticino.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.