web analytics

Comunicato Laboratorio Domotica
Premio Domotica ed energie rinnovabili 2010, prorogate le iscrizioni al 14 LUGLIO 2010

0

È stato prorogato al 14 luglio 2010 il termine per le iscrizioni al PREMIO DOMOTICA ED ENERGIE RINNOVABILI 2010; invariato invece il termine per la consegna degli elaborati: 30 luglio 2010; i vincitori saranno resi noti entro il 15 ottobre 2010.

Il Premio organizzato dal Laboratorio di Domotica coordinato da AESS-Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni di edifici intelligenti e di interventi che sfruttino le fonti energetiche alternative, che abbiano seguito i principi costruttivi dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico: miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, comfort, gestione e manutenzione, sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, controllo dei consumi.

Il Premio è rivolto a interventi ex-novo o di riqualificazione o adeguamento dell’esistente, sia pubblici che privati, a destinazione residenziale, terziaria, commerciale o industriale, realizzati nell’ambito territoriale della regione Emilia-Romagna negli ultimi cinque anni. Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni, imprese.

La premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverranno in occasione della Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2010 che si terrà a Modena dal 15 al 19 novembre 2010. I premi saranno assegnati ai primi tre classificati da una giuria formata da: prof. ing. Paolo Tartarini del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile, Facoltà di Ingegneria, Sede di Modena dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, arch. Stefano Stefani del Servizio Politiche Energetiche della Regione Emilia-Romagna, prof.ssa ing. Ilaria De Munari del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Parma. Ai progettisti verrà data particolare visibilità attraverso una pubblicazione che raccoglierà tutti i progetti partecipanti. I vincitori, inoltre, saranno oggetto di un inserto dedicato che uscirà a dicembre con il Giornale dell’Architettura.

Il Premio si inserisce all’interno del Progetto Edilizia di Qualità, promosso dalla Provincia di Modena insieme al Comune di Modena, alla Camera di Commercio di Modena e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il bando è scaricabile dai siti web www.laboratoriodomotica.it e www.aess-modena.it

Per maggiori informazioni:

BIOECOLAB LABORATORIO DI DOMOTICA AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.