web analytics

Una grande regia domotica per gli scenari luminosi del Boscolo Exedra di Milano

0

Inaugurato lo scorso ottobre in corso Matteotti a Milano, nel cuore del celebre quadrilatero della moda, l’Hotel Boscolo Exedra punta decisamente sul design, divenuto ormai un segno distintivo dell’hotellerie di lusso a livello internazionale.

L’albergo della Boscolo, un cinque stelle lusso, oltre che alla clientela business e di alto livello, punta a diventare un punto di ritrovo trendy per la città, con due ristoranti, champagneria, lambruscheria e lounge bar aperti 24 ore su 24.

Il progetto degli interni firmato da Italo Rota colpisce per l’uso spregiudicato dei colori e il forte impatto emozionale assicurato da un impianto luci in grado di creare dei veri e propri cambi di scena, che modificano gli ambienti in tutte le ore del giorno e della notte.

Per ottenere questi effetti sono state scelte soluzioni illuminotecniche del tutto innovative supportate da un complesso impianto di gestione e controllo, come ci spiega l’architetto Marco Bisenzi Cipriani autore del progetto illuminotecnico. “Non è stato semplice – spiega Bisenzi – cercare di tradurre le idee visionarie di Rota in un progetto tecnico che rispondesse al meglio anche a tutte le necessità di gestione e manutenzione richieste da una struttura alberghiera”. L’illuminazione scenografica dei grandi spazi della hall, dei ristoranti e bar è collocata su un controssoffitto costituito da grandi triangoli retroilluminati e utilizza sorgenti luminose a LED con una tecnica imnovativa.

“Il sistema – spiega Bisenzi – gestisce una mutazione luminosa continua in relazione con la luce esterna non utilizzando LED RGB, ma non con circuiti disposti “a margherita” che comprendono LED a luce bianca calda e a luce bianca fredda, più altri LED a luce blu cobalto. Il sistema domotico di dimmerazione realizza una miscela che ci consente di ottenere una gamma molto ampia di illuminazioni, che vanno dalle atmosfere intime di un ristorante per cenare a lume di candela, fino a un ambiente per la colazione con livelli di illuminamento che possono arrivare tranquillamente a 2000lux, con temperature correlate di colore che vanno da 2500-2800 gradi Kelvin fino a temperature quasi solari 20mila K”.

Il sistema di controllo, realizzato con sistemi bus Contatto della Duemmegi, consente un controllo totale di ogni “triangolo” ognuno dei quali comprende più di cento moduli. Ogni modulo può essere gestito sia aumentando o diminuendo l’intensità luminosa (60 moduli regolano le luci led mediante 240 canali da 0 a 10V), che variando la temperatura di colore. “Devo ammettere – ribadisce Bisenzi –che non credevo che si potesse arrivare a controllare in modo così fine un’installazione così complessa considerando anche che l’impianto assorbe anche una potenza notevole (25 kW), una dimensione che probabilmente nell’hotellerie in Europa non ha paragoni”.

L’impianto è gestibile anche manualmente, con estrema semplicità, con tastiere a 8 pulsanti per il richiamo degli scenari luminosi.

L’impianto domotico, quindi, va ad animare un impianto complesso e di non facile realizzazione. “Siamo arrivati a questo risultato – aggiunge Bisenzi – grazie a un lavoro in rete che ha coinvolto Duemmegi per quanto riguarda tutta la componentistica elettronica per la gestione e controllo Nordlight (gruppo Artemide) per i corpi illuminanti che sono stati realizzati ad hoc e la gestione termica e ottica dei Led, Barisol per la materia prima dei diffusori”.

Senza dimenticare il notevole impegno dell’installatore, la 2B srl di Esine (BS). Entrando all’Exedra si coglie subito l’importanza del controllo della luce in un progetto di interni, che inserisce una forte impronta di modernità nell’edificio storico. “Il risultato -– conferma Bisenzi – è molto soddifacente per la committenza e per l’architetto Rota. Tutto è stato curato anche nei particolari: abbiamo disposto i circuiti sul Barisol con uno schema floreale che richiama anche la molecola dell’acqua, ottenendo una grande ricchezza di effetti di luce. Grazie alla raffinatezza del sistema di controllo abbiamo un uso nuovo del cambio di scena luminosa.

Le variazioni costanti sono quasi impercettibili quando si attraversano gli ambienti, ma se si esce e si rientra dopo qualche ora si trovano ambienti sempre diversi. E questo accade a tutte le ore del giorno e della notte. Abbiamo cercato di dialogare con l’esterno anche nelle ore della notte fonda con luci di un colore cobalto molto morbido”. Un incontro in grande stile tra tecnologia e creatività, che sta cambiando l’idea del lusso.

In particolare per l’illuminazione scenografica dei grandi spazi della hall, dei ristoranti e del bar sono stati utilizzati due Sistemi bus Contatto Duemmegi composti da:

n. 2 Moduli di Controllo Programmabili MCP XT;

n. 60 Moduli dimmer a 4 canali 0-10V cadauno MOD4DV che regolano le luci led mediante 240 canali 0-10V);

n. 7 moduli a 8 uscite a relè MODREL2;

n. 13 moduli a 8 ingressi digitali e 8 uscite led MOD8IL con relative tastiere a 8 pulsanti e 8 led (per il richiamo degli scenari).

 

Per ulteriori informazioni

Duemmegi

Via Longhena 4 – 20139 Milano

Tel. +39 02 57300377

Fax. +39 02 55213686

e-mail: info@duemmegi.it

Sito: www.duemmegi.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.